Ciao mamma! In questo video trovi un allenamento per la parte inferiore del corpo e degli esercizi di mobilità articolare per il terzo trimestre di gravidanza.
Giulia di Cioccio, fisioterapista e osteopata, ti mostrerà come eseguire correttamente gli esercizi che ha preparato per te.
Attenzione: poiché ogni gravidanza è diversa, ti ricordiamo di chiedere il via libera del ginecologo prima di iniziare questo workout.
Buon allenamento!
Indice
Cosa ti serve per questo allenamento
- Tappetino per esercizi
- Cardiofrequenzimetro per monitorare la tua frequenza cardiaca
- Bottiglia d’acqua per idratarti tra un esercizio e l’altro
Come allenarti in sicurezza
- Consulta il tuo ginecologo prima di praticare questo tipo di attività fisica in gravidanza.
- Ascolta il tuo corpo durante l’allenamento. Interrompi subito l’esercizio se avverti un’eccessiva difficoltà, stanchezza o malessere. Ricorda che mentre ti alleni dovresti essere in grado di parlare senza affanno (talk test).
- Monitora la tua frequenza cardiaca e fermati se supera il 70% della frequenza cardiaca massima = (220 – la tua età) x 0,7.
Esercizi in gravidanza per il terzo trimestre: mobility, gambe e glutei
Questo allenamento comprende esercizi pensati per allungare la muscolatura, migliorare la mobilità delle articolazioni e tonificare gambe e glutei nel terzo trimestre di gravidanza.
Si tratta di un workout di circa 13 minuti, che comprende esercizi da eseguire in piedi, carponi e in posizione seduta.
Mobility ed esercizi per gambe e glutei in gravidanza: benefici
Questi esercizi sono utili per sciogliere le tensioni muscolari, migliorare la flessibilità e la postura, e prevenire o alleviare il mal di schiena e tonificare il pavimento pelvico.
Scopri il programma di allenamento settimana per settimana
Continua ad allenarti con gli altri video del nostro corso di fitness in gravidanza!
Clicca sulla tua settimana di gravidanza per scoprire il programma di esercizi consigliati oppure vai alla sezione GIM – Gravidanza in Movimento per visualizzare il corso completo.
Al prossimo allenamento!