Sciatica in gravidanza: di cosa si tratta e perché succede?
La sciatalgia o sciatica in gravidanza è causata dalla compressione e dalla conseguente infiammazione del nervo sciatico, a loro volta provocate dall’aumento di peso dell’utero e dallo spostamento del baricentro tipici della gestazione.
Questo disturbo, abbastanza comune tra le future mamme soprattutto nel terzo trimestre, è caratterizzato da un dolore acuto e pungente che parte da uno dei glutei e può coinvolgere tutta la zona posteriore della gamba, arrivando a volte fino al piede. Tipicamente, i sintomi interessano in genere un solo arto alla volta e possono causare un senso di pesantezza o debolezza a livello della gamba colpita. Quando il dolore si associa anche a mal di schiena nella zona lombare, i medici parlano di lombosciatalgia.
Sciatica in gravidanza: cosa fare?
Prevenire… è meglio!
L’esercizio fisico e alcune buone abitudini possono aiutare a prevenire l’infiammazione del nervo sciatico: ad esempio, è consigliabile evitare di trascorrere troppo tempo in piedi o sedute e cercare di dormire distese sul fianco non dolente (anche il destro va bene!), con le gambe piegate e un cuscino tra le ginocchia.
Che fare però quando sciatica ha già fatto la sua comparsa?
I benefici del calore
Uno dei rimedi per alleviare il dolore è quello di effettuare massaggi specifici, applicare degli impacchi caldi o immergersi in una vasca di acqua calda, in modo da favorire il rilassamento muscolare.
Paracetamolo contro il dolore
Un’altra opzione per trovare sollievo è l’assunzione di un antidolorifico. A questo proposito, ricordiamo che il paracetamolo è sicuro anche in gravidanza, mentre altri analgesici e antiinfiammatori possono essere assunti solo dopo aver consultato il ginecologo.
Stretching ed esercizi specifici
Attività come il nuoto, lo yoga ed esercizi mirati di allungamento possono essere di grande aiuto per rilassare la muscolatura e diminuire la pressione sul nervo sciatico, riducendo il dolore.
Quali sono i migliori esercizi per la sciatica in gravidanza?
Nel video che ti presentiamo, la Dott.ssa Bertozzi, docente del Corso di Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Parma, mostra una sequenza di 3 esercizi utili per alleviare il dolore al nervo sciatico e il mal di schiena.
Vediamoli insieme.
1. Primo esercizio (10 ripetizioni)
Sdraiati sulla schiena, preferibilmente con un cuscino sotto la tesa.
Piega le ginocchia verso il petto, tenendo le gambe leggermente divaricate per lasciare il giusto spazio per la pancia.
Da questa posizione di partenza, porta le mani sulle ginocchia e durante l’inspirazione tirale dolcemente verso il petto.
Durante l’espirazione lascia che le gambe tornino nella posizione di partenza.
2. Secondo esercizio (10 ripetizioni per gamba)
Rimanendo sdraiata sulla schiena, piega le gambe con i piedi appoggiati a terra.
Con entrambe le mani afferra la gamba destra o sinistra a livello del ginocchio e tirala dolcemente verso di te mentre inspiri.
Lascia la gamba ed espira, poi esegui l’esercizio con l’altra gamba.
3. Terzo esercizio (10 ripetizioni)
In ginocchio, tenendo sempre le gambe leggermente rivaricate per non comprimere la pancia, piegati in avanti con le braccia tese davanti a te, mantenendo i talloni a contatto con le natiche.
Tieni la posizione per circa 5 inspirazioni ed espirazioni e poi torna lentamente alla posizione di partenza.
Fonti
Cleveland Clinic, How to Handle Sciatica During Your Pregnancy, 2019.