Freddo in gravidanza: maschio o femmina?

In gravidanza hai i piedi sempre freddi, senti i brividi o ti sembra di essere più infreddolita del solito? Scopri se il tuo bambino sarà maschio o femmina (ma solo secondo la tradizione!).

Secondo le credenze popolari, alcuni sintomi della gravidanza possono essere indizi per capire se il bebè sarà maschio o femmina. Tra questi, troviamo anche il freddo provato dalla futura mamma: anticamente, infatti, si riteneva che provare spesso i brividi o avere i piedi freddi in dolce attesa potesse dipendere dal sesso del nascituro.

Naturalmente non c’è nulla di vero. Detto questo, può essere divertente fare un elenco di tutti i possibili sintomi tradizionalmente legati sesso del bambino e giocare a indovinare se il fiocco sarà rosa o azzurro.

Freddo in gravidanza: maschio o femmina?

Secondo la tradizione, se la mamma ha sempre i piedi freddi, sente spesso i brividi o ha semplicemente più freddo del solito in gravidanza, sarebbe in attesa di un maschietto.

Al contrario, i piedi caldi sarebbero un segno che è in arrivo una femminuccia.

Come abbiamo già anticipato, non esiste alcuna prova scientifica che il sesso del bambino sia correlato a questi sintomi. Meglio quindi non utilizzare queste informazioni per prendere decisioni importanti, come iniziare ad acquistare il corredino o organizzare un gender reveal party per rivelare a parenti e amici il sesso del bebè!

Freddo in gravidanza: quali sono le possibili cause?

La maggior parte delle donne sente più caldo del solito in gravidanza, a causa delle variazioni ormonali e del maggiore afflusso di sangue alla cute. Sentirsi infreddolite è meno frequente, ma può comunque accadere.

Nella maggior parte dei casi, questo sintomo non ha alcun significato preoccupante per la salute di mamma e bambino. Tuttavia, se la sensazione di freddo è persistente potrebbe segnalare problemi come una carenza di ferro, l’insorgenza di un’infezione (come un raffreddore o un’influenza) o disturbi della tiroide, e pertanto andrebbe segnalata al medico o all’ostetrica.

Altri sintomi legati alla nascita di un maschio

I brividi di freddo sono solo uno dei sintomi che per tradizione sono correlati al sesso del futuro bebè. Secondo altre credenze, è probabile che nasca un maschietto se la mamma:

  • ha le mani molto secche;
  • la peluria delle gambe cresce più velocemente;
  • ha voglia di cibi salati, aspri o proteici (carne e formaggio).

Altri sintomi legati alla nascita di una femmina

Al contrario, la donna sarebbe in attesa di una femminuccia se:

  • soffre di forti sbalzi d’umore;
  • ha tanti brufoli sul viso;
  • ha voglia di dolci, frutta o succo d’arancia.

Fonti