Mal di gambe in gravidanza durante la notte? Le cause possono essere tante. Tuttavia, se il dolore è una sorta di bruciore o di formicolio, che scompare o migliora con il movimento, potrebbe trattarsi della cosiddetta sindrome delle gambe senza riposo o delle gambe irrequiete (in inglese Restless Leg Syndrome).
Le future mamme che soffrono di questa condizione sono circa un terzo e la descrivono come una sensazione di fastidio, formicolio, bruciore o dolore ad una o ad entrambe le gambe, che:
- si presenta soprattutto di sera o di notte, al momento del riposo;
- può manifestarsi sia in posizione sdraiata che seduta;
- si attenua con il movimento e ricompare in condizioni di immobilità.
Questo porta a dover muovere costantemente le gambe per trovare sollievo: ecco perché la sindrome viene spesso definita come una sorta di “smania” o di “nervosismo nelle gambe”. In altri casi, invece, si possono avere dei veri e propri scatti delle gambe a riposo, che sono del tutto incontrollati.
Inutile dire che questo disturbo interferisce con l’addormentamento e peggiora l’insonnia delle mamme in attesa, causando o accentuando sintomi come stanchezza, difficoltà di concentrazione e irritabilità.
Quando compare e quanto dura?
La sindrome delle gambe senza riposo si presenta soprattutto nel terzo trimestre di gravidanza e tende a risolversi entro 4 settimane dal parto, anche se in alcuni casi può perdurare anche dopo la nascita del bambino.
Gambe senza riposo in gravidanza: le cause
Sono stati presi in considerazione molti fattori per spiegare la comparsa di questa sindrome in gravidanza, ma la causa esatta rimane ancora sconosciuta.
Attualmente, si parla di:
- fattori dietetici (carenza di ferro o vitamina D)
- fattori ormonali
- cambiamenti fisiologici della gravidanza (come aumento di peso e insufficienza venosa degli arti inferiori)
- predisposizione genetica.
Gambe senza riposo in gravidanza: i rimedi
Sono stati proposti sia rimedi farmacologici che terapie non farmacologiche. Tuttavia, non essendo stata ancora identificata una causa certa, è difficile individuare una terapia risolutiva.
Alla luce delle attuali evidenze scientifiche, è opportuno rivolgersi ai rimedi non farmacologici, più sicuri per la gravidanza, e lasciare i farmaci ai casi veramente gravi, in cui la qualità della vita viene fortemente influenzata da questa sindrome.
In quest’ultimo caso, lo specialista di riferimento sarà il neurologo, perché i medicinali in questione sono di sua pertinenza (dopaminergici, oppioidi, ansiolitici e antiepilettici).
Se saranno individuate delle carenze alimentari (ferro o vit. D) si correggerà il deficit con opportuni integratori.
In abbinamento ad eventuali trattamenti, per alleviare i disturbi legati alla sindrome delle gambe senza riposo, sarà comunque importante impostare una buona routine del sonno. Ecco quindi alcuni consigli per favorire il riposo notturno:
- evita di consumare bevande a base di caffeina prima di dormire;
- pratica un regolare esercizio fisico, ma interrompi l’attività due ore prima di coricarti;
- ritagliati un momento di relax prima di dormire, per prepararti al sonno;
- cerca di coricarti e di svegliarti sempre alla stessa ora.
Per alleviare il formicolio o il mal di gambe notturno, puoi provare i seguenti rimedi:
- massaggia le gambe risalendo dalla punta dei piedi verso la coscia;
- pratica degli esercizi di rilassamento (yoga) o di stretching;
- fai un bagno caldo prima di coricarti o applica degli impacchi tiepidi sulle gambe;
- la sera, impegnati in attività che ti rilassino e ti distraggano (ad esempio un buon libro) ed evita di utilizzare dispositivi elettronici (soprattutto computer, tablet o telefono cellulare).
Mal di gambe notturno in gravidanza: contatti utili
Diagnosticare la sindrome delle gambe senza riposo non è sempre facile, perché a causa delle sue caratteristiche può essere confusa con altri disturbi della gravidanza (come crampi notturni o disturbi circolatori).
Per questo, se sospetti di soffrire di questa condizione, può essere utile rivolgersi direttamente a uno dei centri italiani AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno).
Fonti principali
- Gupta R, Dhyani M, Kendzerska T, Pandi-Perumal SR, BaHammam AS, Srivanitchapoom P, Pandey S, Hallett M. Restless legs syndrome and pregnancy: prevalence, possible pathophysiological mechanisms and treatment. Acta Neurol Scand. 2016 May;133(5):320-9. doi: 10.1111/ane.12520. Epub 2015 Oct 19. PMID: 26482928; PMCID: PMC5562408.