Ci sono genitori che desiderano ardentemente avere dei gemelli e si chiedono se sia possibile concepirli anche senza avere nessun caso in famiglia. Altri invece, magari già al secondo o al terzo figlio, sono preoccupati all’idea di una gravidanza gemellare, ad esempio per questioni economiche.
Per questo è piuttosto comune trovare nei vari forum e gruppi online domande su come aumentare le probabilità di concepire dei gemelli o, al contrario, su come evitare di averli, seguiti da risposte a volte decisamente “fantasiose” e basate su falsi miti o informazioni non corrette.
Ma è davvero possibile prevenire o rendere più probabile una gravidanza gemellare? Ecco cosa dicono le attuali evidenze scientifiche.
Indice
Come avviene il concepimento di gemelli
Prima di parlare di come aumentare o ridurre le chance di avere dei gemelli, è importante capire come si instaura una gravidanza gemellare (detta anche multipla) e quali fattori sono coinvolti.
Essenzialmente, esistono due modi per concepire dei gemelli naturalmente.
Gemelli identici (omozigoti)
Per ottenere due gemelli identici è necessario che un singolo ovulo fecondato da un singolo spermatozoo si sdoppi in due embrioni, che conterranno quindi lo stesso DNA. Questo significa che i due gemelli avranno lo stesso sesso (due maschi o due femmine).
Gemelli fraterni (eterozigoti)
In questo caso, deve avvenire una doppia fecondazione: è infatti necessaria l’emissione di due o più ovuli durante l’ovulazione, ciascuno dei quali dovrà essere fecondato da un singolo spermatozoo. I gemelli fraterni non condividono quindi lo stesso DNA e pertanto possono essere anche di sesso differente. Inoltre, non si somigliano più di quanto accadrebbe tra normali fratelli o sorelle.
Come avere dei gemelli
Alcune circostanze possono effettivamente aumentare la probabilità di concepire naturalmente dei gemelli, ma solo di tipo eterozigote. Vediamole nel dettaglio.
- Avere un gemello in famiglia: la possibilità di avere dei gemelli è influenzata da fattori ereditari. Ad esempio, se la madre è gemella eterozigote o ha questo tipo di gemelli in famiglia, è più probabile che possa avere una gravidanza multipla.
- Avere una gravidanza dopo i 35 anni: l’età della madre al momento del concepimento favorisce il rilascio di più ovuli maturi durante l’ovulazione, aumentando così la probabilità di avere dei gemelli.
- Mangiare molti latticini: seguire una dieta ricca di latticini sembra avere conseguenze sull’assetto ormonale, andando ad aumentare le chance di gravidanza multipla.
- Consumare yam: lo yam o igname è un tubero simile alla patata molto consumato in Nigeria, il paese con il maggiore tasso di gravidanza gemellare al mondo. Secondo uno studio del 2008, questo alimento potrebbe contenere un ormone naturale in grado di stimolare l’iperovulazione e quindi favorire il concepimento di gemelli.
- Essere affette da obesità: le donne con un indice di massa corporea (BMI) maggiore di 30 hanno più probabilità di avere dei gemelli. La ragione sembra anche in questo caso ormonale.
- Essere alla seconda gravidanza o successiva: le donne che hanno già avuto un figlio sembrano essere più inclini a concepire dei gemelli. La ragione, tuttavia, non è attualmente chiara.
- Sottoporsi a trattamenti di fecondazione assistita: alcuni farmaci per stimolare l’ovulazione (come il Clomifene) possono favorire il rilascio di più ovuli contemporaneamente, aumentando la probabilità di gravidanza multipla. Per quanto riguarda invece la fecondazione in vitro, il fatto di avere una gravidanza gemellare è legato fondamentalmente al fatto di trasferire in utero più di un embrione al momento del transfer.
Come evitare di avere dei gemelli
Attualmente non esistono metodi riconosciuti per prevenire una gravidanza gemellare naturale.
Secondo alcune fonti, tuttavia, seguire una dieta vegana potrebbe ridurre le chance di concepire dei gemelli.
Il discorso cambia invece per le gravidanze ottenute con la fecondazione assistita. Se da un lato, infatti, alcuni trattamenti di PMA possono aumentare la probabilità di avere una gravidanza multipla, il fatto di trasferire in utero un solo embrione per volta al momento del transfer (congelando gli eventuali altri embrioni ottenuti per trattamenti futuri) riduce il rischio.
In ogni caso, è importante ricordare che esiste comunque la possibilità che l’embrione dopo il trasferimento si sdoppi, dando origine a due gemelli identici (omozigoti). Questo accade in circa il 6% delle gravidanze ottenute trasferendo un embrione allo stadio di blastocisti, mentre è molto raro per il transfer di un embrione alla seconda o terza giornata di sviluppo.
Fonti
- Hoekstra C, Zhao ZZ, Lambalk CB, Willemsen G, Martin NG, Boomsma DI, Montgomery GW. Dizygotic twinning. Hum Reprod Update. 2008 Jan-Feb;14(1):37-47. doi: 10.1093/humupd/dmm036. Epub 2007 Nov 16. PMID: 18024802.
- Badolato L, C’è il rischio di avere gravidanze gemellari con l’ovodonazione?, Progettoiside.it
- Sumarroca M, What are my chances of having twins?, 2020, Thetech.org
- Università degli Studi di Napoli Federico II, Latte e latticini favoriscono il concepimento dei gemelli (data assente), Unina.it
- NSH, Pregnant with twins, 2022, Nhs.uk
- Akinboro A, Azeez MA, Bakare AA. Frequency of twinning in southwest Nigeria. Indian J Hum Genet. 2008 May;14(2):41-7. doi: 10.4103/0971-6866.44104. PMID: 20300293; PMCID: PMC2840794.