La ginnastica dolce o ginnastica posturale è caratterizzata da movimenti lenti e controllati che non richiedono particolari sforzi fisici e che pertanto la rendono un’attività molto adatta a essere praticata in gravidanza.
In questo breve articolo, vedremo insieme quali sono i benefici della ginnastica dolce per le future mamme e alcuni consigli per migliorare la postura.
Indice
Ginnastica dolce in gravidanza: i benefici
Gli esercizi comprendono distensioni, allungamenti e addominali di diverso tipo, che aiutano ad aumentare il tono muscolare e la mobilità delle articolazioni.
Questa attività motoria è quindi molto utile per:
- correggere la postura e contrastare il mal di schiena;
- migliorare la coordinazione e l’equilibrio;
- riattivare la circolazione, riducendo la ritenzione idrica e migliorando l’apporto di ossigeno al feto.
La ginnastica dolce, inoltre, prevede anche esercizi per la preparazione del perineo, che aiutano a prevenire disturbi come perdite urinarie e prolasso.
Non sono da trascurare, infine, i benefici psicologici di quest’attività motoria, che favorisce anche il rilassamento e il buonumore, oltre all’acquisizione di una maggiore coscienza di sé.
Ginnastica dolce in gravidanza: le precauzioni da adottare
- Anche se si tratta di un’attività sportiva “soft”, prima di iscriverti a un corso di ginnastica dolce non dimenticare di consultare il tuo ginecologo di fiducia.
- Affidati esclusivamente a istruttori esperti e mantienili costantemente aggiornati sulle tue condizioni di salute.
- Tieni a portata una bottiglietta d’acqua per mantenerti idratata tra un esercizio e l’altro.
- Se ti senti troppo affaticata e non riesci a parlare normalmente durante gli esercizi, fermati a riposare.
Altri consigli per migliorare la postura in gravidanza
Posizione eretta – Cerca di distribuire il peso su entrambe le gambe, che devono essere in posizione leggermente divaricata. Tieni la testa e le ginocchia dritte, e il petto e le spalle in fuori, in modo da sostenere meglio anche il peso del seno, che aumenterà di volume e di peso con il trascorrere dei mesi. Scegli delle scarpe comode, che abbiano una suola leggermente arcuata; evita invece le scarpe con la suola piatta, come ad esempio le ballerine.
Posizione seduta – Presta attenzione a tenere la schiena dritta e le spalle indietro. I glutei devono essere appoggiati sulla parte posteriore della sedia, in modo da non rischiare di cadere quando ti alzi. Per rendere più comoda la seduta, puoi provare a utilizzare un cuscino. Quando ti sollevi, porta il peso in avanti, per spostarti nella parte anteriore della seduta, e tieni le gambe leggermente divaricate, per equilibrare al meglio il peso durante la risalita.
Posizione sdraiata – Per un maggiore confort durante il sonno, cerca di dormire sul fianco sinistro, in modo da favorire la digestione e il ritorno venoso del sangue dalle gambe al cuore. Quando la gravidanza sarà più avanzata, potrai aggiungere un cuscino sotto la pancia e uno tra le ginocchia, per sostenere il peso dell’addome e favorire il corretto allineamento della colonna vertebrale.
Sollevamento di oggetti pesanti – In gravidanza, è fondamentale evitare gli sforzi eccessivi. Se devi sollevare un oggetto da terra, il consiglio è quello di non piegarti mai in avanti, ma di flettere le ginocchia tenendo la schiena dritta. Se invece il peso da spostare si trova più in alto, ricorda di utilizzare entrambe le mani e di appoggiarti su una superficie stabile.