sono alla 16ma settimana di gravidanza.
All’inizio della gravidanza pesavo 59 kg, ora sono arrivata a 65. Faccio colazione con 6 biscotti, cerco di bere il più possibile. A pranzo mangio solo il primo, durante la giornata mi bevo un succo di frutta e la sera ceno con solo un po’ di secondo. Non mangio fritti. Non uso insaccati in quanto non immune alla toxoplasmosi.
E’ possibile che siano i multivitaminici che prendo che mi fanno ingrassare? non so che pensare.
Grazie.
Gentilissima durante la gravidanza aumentano i fabbisogni calorici e anche di tutti i nutrienti, deve quindi cercare di avere un’alimentazione il più possibile varia e corretta.
Deve continuare a mangiare regolarmente facendo i 5 pasti, senza saltarne uno e ad ogni pasto dovrà mettere insieme gli alimenti in modo che non manchino nutrienti fondamentali.
A colazione prenda una tazza di latte e mangi almeno 6/7 fette biscottate o un pezzo di pane fresco con marmellata o miele, a pranzo faccia dei piatti unici di pasta, riso o altri cereali con sughi di carne, pesce, o formaggi e abbini sempre della verdura di stagione .
A cena mangi sempre una buona porzione di 2° piatto ( carne, pesce, uova, formaggio) con contorni vari di verdura e legumi o patate più pane un pezzo.
Per gli spuntini ( mattina e pomeriggio) può mangiare Frutta, yogurt, pane.
Si ricordi che è fondamentale cercare di mangiare frutta e verdura di stagione e quest’ultima non dovrà mai mancare a pranzo e a cena.
Non esageri con i condimenti e cerchi di usare succhi di frutta fatti in casa( con frutta fresca) magari come spuntino e non accompagnati ai pasti
Inoltre oltre a bere acqua vada a camminare un’ora al giorno e non si preoccupi per gli integratori non sono di certo loro la causa dell’aumento di peso.
Le consiglio comunque di contattare una dietista o un medico specialista che potranno farle un’accurata anamnesi alimentare per consigliarla al meglio e rassicurarla su tutti i suoi dubbi adesso che è in un periodo unico e a volte un po’ delicato.
La saluto
dott.ssa silvia maccà dietista
In collaborazione con il poliambulatorio san gaetano Thiene (VI)