Aumentare di peso in gravidanza è naturale e necessario ma bisogna farlo nel modo giusto.
Essere in dolce attesa non consegna alle mamme la “licenza di mangiare” qualsiasi cosa.
Come non va bene il mangiare per due allo stesso modo guadagnare peso in gravidanza nel modo sbagliato può avere conseguenze sulla salute a lungo termine della donna ma anche del bambino che porta in grembo.
Mettere su peso in eccesso inoltre fa sì che risulti molto difficile perdere i Kg in eccesso dopo la gravidanza. E nessuna donna vuole avere il cruccio dei Kg di troppo da smaltire, vero? Potrebbero aumentare anche le smagliature se l’aumento di peso è eccessivo e non si adottano le giuste contromisure.
Abbiamo visto che ci sono dei limiti ben precisi di crescita di peso in gravidanza che variano a seconda che la gravidanza sia singolo o multipla e a seconda dal peso che la mamma aveva ad inizio gravidanza
vedi: quanto è permesso crescere in gravidanza
300 calorie
Per aumentare di circa 0,45 Kg a settimana che è la raccomandazione per la maggior parte delle donne normopeso nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, ci vogliono mediamente solo 300 calorie in più al giorno.
Come ottenere queste calorie in eccesso?
Una donna potrebbe introdurre queste calore in più ad esempio bevendo due bicchieri di latte (circa 100 calorie ciascuno) e mangiando una porzione extra di cereali integrali (circa 100 calorie).
Oppure si potrebbe aggiungere una porzione di yogurt o di pesce.
In ogni caso l’importante è mangiare del cibo nutriente e sano; da evitare quindi qualsiasi forma di cibo spazzatura.
Le donne in gravidanza hanno inoltre bisogno di più di calcio, ferro e acido folico rispetto alla condizione normale. Questi si possono introdurre con una sana alimentazione o attraverso gli integratori prenatali che può consigliare il medico.
Nel caso la donna inizi la gravidanza in sovrappeso o in una condizione di obesità è opportuno che segua delle indicazione precise dettate da un dietista o un nutrizionista.
Piccoli pasti
Anche se è abbastanza comune tra le le donne guadagnare troppo peso nel primo trimestre, potrebbe invece risultare difficile alimentarsi a sufficienza nell’ultimo trimestre di gravidanza
Durante il terzo trimestre, il feto in via di sviluppo accumula grasso, ed è importante per una donna incinta consumare abbastanza calorie in modo tale che il feto possa farlo.
Le crescenti dimensioni del bambino, e lo spazio sempre più limitato nel pancione, potrebbe rendere difficile alla donna mangiare pasti abbondanti.
La sensazione di stomaco pieno e l’acidità tipica del terzo trimestre rendono infatti i pasti difficoltosi.
Per questo motivo si consiglia di fare piccoli pasti e frequenti.
Questo accorgimenti aiuta anche nel primo trimestre quando le forti nausee potrebbero rendere i pasti molto difficili. Onde evitare di perdere peso eccessivo, come può accadere a causa dell’iperemesi, è bene aiutare lo stomaco con piccoli pasti e con cibi non pensanti.
Oovviamente il ginecologo e l’ostetrica rimangono i vostri riferimenti principali e se notate un forte dimagrimento e un guadagno eccessivo di peso è ben riferire al medico.
Nel caso aveste difficoltà a regolarvi con l’alimentazione potete chiedere una consulenza a un bravo nutrizionista.