Chissà perchè ma nell’immaginario di molte donne si pensa a un parto in piena notte con l’auto che sfreccia verso l’ospedale nel silenzio di una città dormiente.
Negli Stati Uniti hanno stilato una sorta di classifica per capire se effettivamente funziona così. E le statistiche hanno sfatato questa credenza.Si è visto infatti che la maggior parte delle nascite avviene al mattino, in particolare tra le 8 e le 12.
Tuttavia questa tendenza sembra essere associata alla concentrazione in queste ore dei tagli cesari programmati. I parti vaginali infatti risultano equamente distribuiti nell’arco della giornata.
Ma la curiosità di noi mamme non finisce qui, mano a mano che si avvicina il momento del parto cerchiamo di indovinare in quale giorno nascerà, andiamo a vedere di che segno sarà, le più pignole andranno pure a valutare i vari ascendenti. E c’è chi vorrebbe sapere se l’orario della giornata in cui nasce un bambino sia in qualche modo importante per la sua salute futura
Io a dire il vero speravo solo di non partorire di domenica. E invece così è stato 🙂
Secondo le Statistiche del CDC statunitense che ha esaminato il 90% delle nascite avvenute nel 2013 negli Stati Uniti, non solo la maggior concentrazione di nascite si verifica al mattino, ma si evidenzia anche che il giorno della settimana più ricco di fiocchi è il martedì, seguito a ruota dal lunedì.
I parti indotti seguono un aumento nel corso della mattinata raggiungono un picco verso le 15 del pomeriggio e diminuiscono dopo le 18.
I parti naturali fluttuano durante il corso della giornata e possono accadere più frequentemente durante la notte rispetto ai tagli cesarei e parti indotti.
Per quanto riguarda i parti in casa che negli Stati Uniti rappresentano il 2% delle nascite totali, le nascite sono avvenute con maggior frequenza nelle primissime ore del mattino: dall’1 alle 5. Secondo il CDC, i parti in casa essendo meno medicalizzati seguono un percorso più naturale anche in termini di orario di nascita rispetto ai parti che avvengono in ospedale.
E’ importante l’ora in cui un bambino nasce?
Molto probabilmente no ma queste statistiche servono per gli ospedali in modo che possano organizzare i turni con il maggiro numero di personale quando è più richiesto.
Che il vostro bambino nasca con un parto naturale, un cesareo, un parto indotto, che nasca in casa o in ospedale, di notte o di giorno, la cosa importante è che tutto proceda per il meglio e che mamma e bambino stiano bene.
E la situazione in Italia?
Abbiamo fatto un sondaggio tra le nostre lettrici e questo è stato il risultato:
Giorni della settimana in cui sono nati i bambini:
Orario della giornata in cui sono nati i bambini: