Sembra strano, ma i piedi di una donna incinta crescono leggermente durante la gravidanza.
Le scarpe non vi vanno più bene dopo la nascita di vostro figlio? Forse i piedi vi sono cresciuti!
Non so se è capitato anche a voi, a me si. Durante la gravidanza credevo che le scarpe mi fossero diventate piccole perché avevo i piedi un po’ gonfi. Una volta partorito e poi riacquistato il mio peso normale, non riuscivo comunque a stare bene in quelle calzature che prima portavo tranquillante.
Lo studio
Uno studio pubblicato su American Journal of Physical Medicine and Rehabilitation ha confermato quello che in molte avevamo sospettato: la gravidanza modifica in modo permanente la dimensione e la forma dei piedi della mamma.
Le donne incinte, a causa dell’aumento del peso e della maggior lassità delle articolazioni, subisce un leggero appiattimento dell’arco del piede.
I ricercatori hanno misurato i piedi delle donne all’inizio della gravidanze e cinque mesi dopo il parto e hanno constatato che la gravidanza causa cambiamenti permanenti nei piedi. In circa il 60- 70% delle donne che hanno partecipato allo studio, i piedi sono diventato più lunghi e più larghi. La modifica all’arco del piede precisamente ha portato un allungamento compreso tra i 2 i 10 millimetri. Non è stata invece rilevata alcuna modifica significativa a nella distribuzione della pressione del piede.
E’ stato anche dimostrato che i cambiamenti ai piedi avvengono nella prima gravidanze , mentre le gravidanze successive non causano ulteriori modifiche.
Queste alterazioni che si verificano durante la gravidanza secondo i ricercatori potrebbero aiutare a spiegare perché le donne sono a maggior rischio di dolori ai piedi e di artriti ai piedi e alle ginocchia e alle anche rispetto agli uomini.
Fonte: http://journals.lww.com/ajpmr/Abstract/2013/03000/Pregnancy_Leads_to_Lasting_Changes_in_Foot.6.aspx