E’ brutto dover parlare di influenza, ma visto come si sta diffondendo in questi giorni almeno dalle mie parti , è bene prepararsi (facendo i dovuti scongiuri ovviamente).
In caso di influenza la prima cosa da fare è avvisare il proprio medico per sapere quali farmaci e ogni quante ore si possono assumere. Cosa fare in caso di febbre alta e quali precauzioni prendere.
Il medico deve essere sempre il vostro unico punto di riferimento in caso di influenza. Mi raccomando!
Quindi non vi parlerò di medicine ma semplicemente di come e perché integrare i liquidi in caso di febbre.
Se si è in gravidanza è sempre importante bere molti liquidi anche quando si sta bene. Il corpo di una donna incinta subisce cambiamenti rilevanti. Il sistema vascolare aumenta di molto il suo carico di lavoro. Aumenta la portata del sistema circolatorio, il cuore lavora di più, gli sforzi richiedono più energia e si suda di più. Il vostro bambino necessita di un afflusso costante di liquidi, non dimentichiamocelo.
C’è un maggior volume di sangue circolante: quasi il 50% in più. Pertanto la circolazione, la respirazione e l’aumento della funzionalità renale richiedono vengano introdotti liquidi in quantità maggiore rispetto a prima.
In caso di influenza quindi è molto importante integrare i liquidi persi a causa della temperatura corporea elevata.
Cosa bere?
Semplicemente acqua naturale e magari un paio di bicchieri al giorno di succhi o bevande saline tipo Gatorade per intenderci, per integrare elettroliti persi come il sodio e il potassio. E non rinunciate a minestre, brodini e zuppe varie.
Tra i succhi di frutta scegliete quelli che non contengono zuccheri in eccesso (meno di 20 grammi per bicchiere).
E il latte?Se siete influenzate non può esser la vostra prima scelta. Per il suo contenuto in proteine e zuccheri naturali, può essere un ‘alternativa valida ma sporadica per non bere sempre e solo acqua. Il latte con un po’ di cioccolato è un’ottima colazione e merenda. Il latte di cocco potrebbe rappresentare una gustosa alternativa al latte normale.
Brodino:
Un tipico consiglio della nonna è bere un brodino con l’influenza. In effetti il brodo di pollo è ricco di acqua, elettroliti e minerali ed è molti utile, soprattutto con l’aggiunta di verdure come sedani e carota, quando l’influenza si protrae per più giorni.
Bibite gasate:
Meglio starne alla larga. Per carità un paio di bicchieri al giorno non fanno chissà quali danni ma visto che esistono validissime alternative per integrare i liquidi, passiamo oltre !
Acqua:
Abbiamo tanta acqua a disposizione e volendo la si può modificare nel sapore aggiungendo limoni, arance, cetrioli, fragole, lamponi…così non possiamo annoiarci a bere sempre e solo acqua 🙂
Quanto bere?
In caso di influenza in gravidanza è importante bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno (e per bicchiere si intende circa 22 dl di liquidi).
La frutta e la verdura sono un’ottima fonte di acqua , vitamine e minerali, tutto ciò che il vostro copro ha bisogno per combattere l’influenza. Quindi, se ce la fate, 5-7 porzioni al giorno di frutta e verdura cercate di non farvele mancare!
E poi…
E poi riposo, tanto riposo, umidificate l’ambiente, se vi stendete tenete più rialzata la testa con di cuscini in modo da facilitare la respirazione. Per alleviare la congestione nasale potete fare dei suffimugi. Se avete dolori a livello dei seni paranasali intorno agli occhi e agli zigomi, potete fare degli impacchi caldi per alleviare i sintomi.