Il fumo provoca sempre seri danni alla salute, nonostante quanto si senta dire da alcuni fumatori.
Nonostante la maggior parte dei fumatori desideri smettere, secondo le stime della American Psychiatric Association, solo il 5% riesce a farlo in autonomia. A poco sembrano servire le raccomandazioni dei medici (secondo alcune stime, meno del 2.5 % dei fumatori smette per seguire le indicazioni del proprio medico).
Abbandonare la dipendenza dalla sigaretta diventa particolarmente importante in gravidanza: il fumo è un fattore di rischio associato a complicanze perinatali e ad un basso peso alla nascita. Inoltre, accogliere nuove vite in un ambiente familiare in cui si fuma aumenterà la probabilità che da grandi i figli ne diventino dipendenti e ne soffrano quindi le potenziali conseguenze, a volte anche gravi, sulla salute psico-fisica.
Le statistiche sembrano incoraggianti, suggerendo che la maggioranza delle donne tende a smettere di fumare in gravidanza e a farlo entro la data della prima ecografia, quindi nelle prime settimane di gestazione. Tuttavia chi non lo fa in queste prime settimane, difficilmente lo farà nel corso della gravidanza.
Allarmanti sono invece i dati sulle recidive a sei mesi, cioè sul numero di donne che pur avendo smesso durante la dolce attesa, ricomincia entro quella finestra temporale. Tali stime indicano che almeno la metà di queste tornerà a fumare durante la prima infanzia del nuovo arrivato.
L’ipnosi rappresenta un modo efficace e totalmente privo di effetti collaterali per smettere di fumare, racconta la dott.ssa Nicoletta Gava – Coordinatrice della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta della Società Italiana di Ipnosi e Fondatrice del Centro di Ipnosi che porta il suo nome.
Innanzitutto, fornisce gli strumenti utili alla gestione del craving, cioè il desiderio di fumare. Questo desiderio va spesso al di là della sigaretta in sé. Per molte persone passa attraverso il gesto di accenderla, per altri è innescato dalla necessità di placare lo stress e promuovere rapporti sociali.
Nel corso del lavoro si presta inoltre attenzione sulle cause che hanno prodotto e consolidato la dipendenza dalla sigaretta che spesso si intreccia con vissuti, storie familiari e orientamenti di vita: temi cruciali per prevenire le recidive e anche per prepararsi ad accogliere una nuova vita.
Per saperne di più:
Ioakeimidis, N., Vlachopoulos, C., Katsi, V., & Tousoulis, D. (2018). Smoking cessation strategies in pregnancy: current concepts and controversies. Hellenic Journal of Cardiology.
Jenkins, M. W., & Pritchard, M. H. (1993). Hypnosis: practical applications and theoretical considerations in normal labour. BJOG: An International Journal of Obstetrics & Gynaecology, 100(3), 221-226.
Green, J. P., & Lynn, S. J. (2017). A multifaceted hypnosis smoking-cessation program: enhancing motivation and goal attainment. International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis, 65(3), 308-335.