Buonasera ho 30 anni e sono mamma di una bimba di 2 anni. A fine novembre ho fatto esami tramite invito per la prevenzione metabolica ed è risultato il tsh 6.29 il resto tutto ok(non ho sintomi).Rifatti dopo 15 gg il valore tsh era 8.14 (altro centro prelievi).Allora ho fatto esame antitireoglubina 213 e antiperossidasi
336. Poi ecografia e il medico dice tiroidite cronica e mi prescrive una cura. Senza sintomi devo comunque fare la cura? E soprattutto
stavamo pensando al 2° bimbo, quindi posso avere una gravidanza o il bimbo corre rischi? non puo’ la tiroide dopo un periodo riprendere la sua funzionalità? grazie mille dell’attenzione .
Gentile Signora,
nonostante il suo ipotiroidismo subclinico sia asintomatico la terapia è necessaria proprio in previsione di una gravidanza, dove il valore ottimale del TSH deve essere compreso tra 1 e 2,5.
Nel caso in cui non cercasse la gravidanza si può attendere ad assumere la terapia fino a che il TSH non supera il valore di 10 (visto l’andamento non credo manchi molto).
La tiroidite autoimmune è una malattia cronica progressiva per cui può essere che ci sia una parziale ripresa della funzione tiroidea dopo un primo rialzo del TSH ma è sempre transitoria. Alla fine il TSH tende a rialzarsi progressivamente. Spero di averle chiarito il dubbio.