Salve Dottoressa ho scoperto di aver avuto in gravidanza un TSH a 12 purtroppo per la superfici alita’ del ginecologo che mi aveva assicurato che fosse tutto a posto non ho effettuato nessun trattamento ora mi chiedevo può aver questo arrecato problemi al mio bambino??
Se si come faccio a saperlo??
Ad oggi il mio piccolo ha quasi 6 mesi e non mi sembra abbia alcun problema ma sono comunque preoccupata.
Cordiali saluti.
Gentile Signora,
le darò una prima risposta da medico citando uno studio del 2015 pubblicato sulla rivista scientifica Lancet Diabetes and Endocrinology. Gli ormoni tiroidei sono coinvolti nella regolazione dello sviluppo iniziale del cervello fetale.
Il feto ha una tiroide funzionante dalla 18 settimana di gestazione, prima utilizza gli ormoni tiroidei materni.
Bassi livelli di FT4 (ormone tiroideo) nel primo trimestre di gravidanza correlano con un QI più basso di quello “geneticamente” atteso nel bambino di 6-8 anni (età minima in cui si po’ calcolare il quoziente intellettivo).
Per livelli aumentati di TSH con FT4 nei limiti di normalità nel primo trimestre di gravidanza non è stata dimostrata questa correlazione. Per cui non è tanto importante il valore del TSH nel primo trimestre quanto i livelli di FT4.
La seconda risposta gliela do da mamma perché voglio rassicurarla.
Probabilmente lei non ha il valore di FT4 del primo trimestre (perché non è stato dosato) per cui non po’ sapere se effettivamente c’è stata carenza di ormone tiroideo o meno.
Non sa quanto è il quoziente intellettivo “geneticamente” atteso di suo figlio e non conosce tutte le altre mille variabili che influenzeranno lo sviluppo neurocognitivo del suo bambino.
Per tale motivo non si faccia scoraggiare da un TSH di 12 che a mio parere non vuole dire niente e non spiega l’immensa complessità dei nostri bambini che sono/saranno individui perfetti e unici.
Un caro saluto