Esci di casa e in qualsiasi posto tu decida di andare incontri sempre e comunque una donna incinta?
Tra le tue amiche è un susseguirsi di annunci nascita?
No, non è una persecuzione, e non è tutto nella tua testa, fidati, te lo dice uno studio scientifico.
La ricerca è stata condotta da Nicoletta Balbo ricercatrice presso il centro “Carlo F. Dondena” per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali (DONDENA), e da Nicola Barban, sociologo presso l’Università di Groningen in Olanda. I risultati, recentemente pubblicati sulla rivista American Sociological Review, hanno messo in evidenza uno stretta correlazione tra legami sociali e gravidanza.
In pratica se un’amica delle superiori si prende incinta, c’è una finestra temporale in cui è altamente probabile che anche le altre la seguano a ruota. Questo ovviamente vale solo per le gravidanze programmate e non per quelle non programmate
Questa tendenza è stata notata intervistando per 15 anni un gruppo di 1170 donne americane che nel 1990 erano adolescenti, quindi dall’età di 15 fino ai 30 anni.
I ricercatori si sono concentrati sulle amicizie delle superiori perché in genere sono quelle hanno più affinità e sono più durature negli anni.
Delle 1170 partecipanti, 820 sono rimaste incinte durante lo studio. In base a ciò che le donne hanno rivelato durante le interviste, circa la metà delle gravidanze sono state pianificate, le altre invece sono arrivate senza essere cercate.
Lo studio i definitiva ha rivelato che se una coppia riceve l’annuncio di una gravidanza da parte di amici, questa ha un’alta probabilità di gravidanza entro i due anni successivi, poi tale probabilità diminuisce.
E questo tutto sommato mi sembra abbastanza normale. Immagino sia capitato a molti che l’arrivo di un bebè in una coppia di amici faccia scattare il desiderio di avere un bambino proprio.
Secondo gli autori dello studio ci sono tre modi in cui un’amica può influenzare la decisione di un’altra amica di avere un bambino.
1) influenza sociale: il volersi conformare agli altri
2) apprendimento sociale: gli amici sono una fonte importante di apprendimento, diventare genitore è un cambiamento radicale nella vita del singolo o della coppia. Osservando i nostri amici, possiamo imparare a svolgere questo nuovo ruolo e quindi essere più predisposti a diventare genitori.
3) avere figli nello stesso periodo degli amici può rivelarsi meno stressante e più “conveniente”. Si condividono esperienze e si riducono le tensioni.
D’altro canto è anche vero che l’essere l’unica coppia senza figli all’interno di un gruppo di amici che hanno figli, può portare all’isolamento
Fonte:
Nicoletta Balboa , Nicola Barban Does Fertility Behavior Spread among Friends? American Sociological Review 2014, Vol. 79(3) 412– 431