Le 40 settimane di gravidanza

Le settimane di gravidanza si contano dalla data dell'ultima mestruazione e vengono suddivise in tre trimestri. Ogni settimana ha delle caratteristiche particolari sia per te che per il tuo bambino: vediamole insieme!

Quante settimane dura una gravidanza?

Per convenzione, una gravidanza dura 40 settimane, iniziando a contare dal primo giorno dell’ultimo flusso mestruale. Tuttavia, un parto viene considerato a termine anche se avviene tra le 37 e le 41 settimane.

Poiché la durata della gestazione viene calcolata in base alle ultime mestruazioni, ciò significa che nella prima e nella seconda settimana non c’è ancora nessun bambino. In quei giorni, infatti, il corpo si starà preparando per l’ovulazione e per la possibile fecondazione.

Lo sviluppo dell’embrione comincia quindi solo nella terza settimana, che corrisponde alla prima settimana di gravidanza effettiva. Da questo momento, inizierà anche il rapido aumento delle beta-HCG e degli altri ormoni della dolce attesa, che nell’arco di qualche giorno o settimana daranno origine ai primi sintomi dell’avvenuto concepimento.

Le 40 settimane di gravidanza

Vuoi conoscere settimana per settimana tutti i cambiamenti del tuo corpo, le tappe di crescita del tuo bambino e i consigli dell’ostetrica per vivere al meglio l’attesa e prepararti al parto?

Qui sotto trovi una tabella con tutte le 40 settimane di gravidanza, suddivise per trimestre. Cliccando su ciascuna settimana dell’elenco, potrai accedere alle informazioni corrispondenti.

Abbiamo inserito anche una settimana in più, per poterti fornire tutte le indicazioni utili nel caso il tuo piccolo si facesse attendere più del previsto. In circa il 30% dei casi, infatti, la gravidanza dura più delle 40 settimane stabilite per convenzione.

Non sai a che settimana sei? Niente paura: utilizza il nostro calcolatore online o consulta la tabella di corrispondenza tra settimane e mesi di gestazione.

 

primo trimestre

secondo trimestre

tezro trimestre


Immagine che riassume la crescita del pancione e del feto durante la gravidanza.