Mote donne alla ricerca di un figlio, in attesa del momento giusto per fare il test, si chiedono se avere la pancia gonfia prima del ciclo sia un possibile sintomo di gravidanza.
La stessa domanda se la pongono anche molte altre donne, che magari temono di essere rimaste incinte dopo aver avuto un rapporto non protetto.
Come vedremo in questo articolo, il gonfiore addominale è uno dei tanti sintomi che effettivamente possono accompagnare i primi giorni e i primi mesi di gravidanza. Tuttavia, rappresenta anche un disagio molto comune, che può avere varie cause, del tutto diverse tra loro.
Pancia gonfia: gravidanza o ciclo?
Il gonfiore alla pancia si può definire come una sensazione di pienezza a livello dello stomaco, che a volte include anche una distensione dell’addome.
Alcune gravidanze sono accompagnate da gonfiore alla pancia nelle prime settimane o nei successivi trimestri. D’altra parte, molti sintomi di gravidanza, soprattutto nelle fasi iniziali, sono del tutto soggettivi: ciò significa che ogni donna vive la gestazione in modo del tutto personale.
Al tempo stesso, tali sintomi sono anche aspecifici: possono cioè essere causati tanto dalla gravidanza quanto da altre condizioni, come ad esempio le modificazioni ormonali che precedono l’arrivo del ciclo.
Di conseguenza, l’unico modo che ha la donna per capire se è incinta o meno, è il test di gravidanza, da eseguire possibilmente non prima del primo giorno di ritardo (o almeno dopo 14 giorni dall’ovulazione accertata).
Ciclo in ritardo e pancia gonfia: sono incinta?
Se una persona è sessualmente attiva, ha rapporti non protetti e presenta determinati sintomi, come il gonfiore alla pancia, è possibile che abbia una gravidanza in corso, soprattutto se il ciclo è in ritardo (che significa che le mestruazioni non si sono presentate quando previsto).
D’altra parte, poiché esistono molti altri i fattori che possono causare gonfiore all’addome, la gravidanza potrebbe essere una delle cause meno probabili.
Le donne che monitorano attentamente il loro ciclo mestruale (ad esempio attraverso la misurazione della temperatura basale o i test di ovulazione) sanno se e quando hanno ovulato e quanti giorni sono passati dall’ovulazione: pertanto, riescono a capire se le mestruazioni sono effettivamente in ritardo. In questo caso, se è presente anche il gonfiore, potrebbe trattarsi di un sintomo di gravidanza.
Per le donne che non monitorano l’ovulazione, invece, può essere più difficile sapere se il ciclo è in ritardo e se il rapporto non protetto è avvenuto nel periodo fertile, soprattutto se sono irregolari.
In ogni caso, come abbiamo già detto, l’unico modo per capire se ha avuto luogo il concepimento è fare un test di gravidanza casalingo, acquistabile in farmacia, al supermercato o nei negozi online.
Attenzione ai falsi negativi
Un test di gravidanza sulle urine può dare un falso negativo se eseguito troppo presto rispetto all’ovulazione o nel momento sbagliato della giornata.
Anche se estremamente affidabile, infatti, un test effettuato quando l’ormone della gravidanza (beta hCG) non è abbastanza concentrato nelle urine può dare un risultato negativo anche se la donna è incinta.
Se hai un dubbio sulla affidabilità del test, parla con il tuo medico di fiducia. Potrebbe consigliarti di ripetere il test o prescriverti un dosaggio delle beta hCG nel sangue.
Altre cause di pancia gonfia
La gravidanza è solo una delle tante cause che possono determinare gonfiore addominale. Se non sei incinta, è utile cercare di capire a cosa è dovuto il sintomo, per alleviare il disagio.
In particolare, se si tratta di una condizione nuova e persistente è bene parlarne con il medico.
Di seguito, ti presentiamo alcune condizioni che, insieme o separatamente, possono causare gonfiore alla pancia prima del ciclo (e non solo).
Mestruazioni in arrivo
Avere la pancia gonfia è molto comune prima e durante le mestruazioni. Si pensa che si verifichi a causa del cambiamento dei livelli di ormoni estrogeni e progesterone in circolo. Pertanto, avere la pancia gonfia poco prima della scadenza mestruale può essere del tutto normale e non riconducibile alla gravidanza.
Alimenti che causano gonfiore
Esistono vari tipi di alimenti che possono causare o aumentare la sensazione di gonfiore. Tra questi troviamo ad esempio le verdure come il cavolo, i legumi non decorticati e i latticini.
Bevande gassate
Le bevande gassate, ossia contenenti anidride carbonica, rappresentano una causa comune di gonfiore.
Pasti troppo rapidi
Mangiare troppo in fretta favorisce l’ingestione di aria e quindi il gonfiore allo stomaco. Anche masticare chewing-gum o bere con l’uso di una cannuccia può aumentare la quantità di aria che raggiunge lo stomaco.
Sindrome del colon irritabile
Il gonfiore è un possibile sintomo di una serie di condizioni gastrointestinali. Ad esempio, la sindrome del colon irritabile può causare crampi allo stomaco, diarrea e gonfiore.
Cisti ovariche
Le cisti ovariche sono delle formazioni, generalmente benigne, che possono essere visualizzate nelle ovaie durante una ecografia. Le cisti possono causare dolore e gonfiore nella parte inferiore dell’addome. In presenza di questi sintomi persistenti, è sempre consigliabile fare un controllo medico.