Quando arriva la seconda gravidanza, se da un lato ci sentiamo più sicure di noi stesse, forti dell’esperienza precedente, dall’altro non mancano dubbi e nuove paure.
Tantissime mamme ma anche tantissimi papà, quando decidono di iniziare la ricerca di un secondo bambino si chiedono: “riuscirò ad amare il secondo figli tanto quanto il primo?”
Questa domanda trova risposta se non al test positivo, alla prima ecografia o al primo movimento o al primo sguardo.
Non preoccupatevi, il cuore di mamma e quello di papà hanno uno spazio infinito!
I timori più forti sono presenti in chi ha avuto una precedente gravidanza complicata o un parto difficile. Sono situazioni che potranno ripetersi anche nella nuova?
Non c’è una risposta univoca.
Quello che sappiamo con certezza è che ogni gravidanza ha una storia a sé e non c’è alcuno modo per sapere a priori come proseguirà la prossima gravidanza.
È importante tenere a mente che se ci sono state complicazioni durante la prima gravidanza, come il parto prematuro, l’ipertensione, la preeclampsia, il diabete gestazionale, il ritardo della crescita fetale o la depressione postpartum, potrebbe esserci un aumentato rischio di soffrire dello stesso problema durante la gravidanza successiva.
Per questo motivo è sempre raccomandato confrontarsi con il proprio medico per fare in modo di ridurrei i rischi e prevenire qualsiasi tipo di complicanza.
Differenze fisiche principali tra la prima e la seconda gravidanza
Le differenze più comuni che riscontrano le mamme-bis sono queste:
- I seni cambiano diversamente da una gravidanza all’altra. Durante la seconda potrebbero essere più morbidi e aumentare meno di dimensione rispetto alla prima gravidanza.
- Il pancino compare prima. Nelle gravidanze successive la gravidanza diventa evidente prima. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che la precedente gravidanza ha disteso i muscoli addominali.
- I movimenti del bambino si sentono prima. Questo perchè hai già l’esperienza precedente che ti permette di capire come sono i primi movimenti del bambino.
- Cambiamenti nelle contrazioni Braxton Hicks. Queste false contrazioni potrebbero comparire prima durante la seconda gravidanza
- Travaglio più breve (?). Il travaglio potrebbe essere più breve nella seconda gravidanza (ma forse più intenso).
E voi quali differenze avete riscontrato tra le vostre gravidanze?