La tecnologia in gravidanza: monitorare le contrazioni a casa in modo preciso

Siamo tutti ormai circondati dalla tecnologia: smartphone super prestanti, domotica, automobili sempre più connesse, televisori smart e chi più  ne ha più ne metta.

Anche per quanto riguarda la gravidanza esistono degli strumenti digitali  sempre più sofisticati. Se eravate rimasti al classico doppler fetale, oggi vi aggiorniamo un po’ presentandovi alcune novità che non sono ancora disponibili qui da noi ma che potrebbero arrivare a breve.

Bloomlife

Si tratta di un sistema che monitora automaticamente  le contrazioni e le conteggia in modo sicuro e preciso . Il tutto nella comodità della propria casa.

Si compone di un dispositivo che va applicato sul pancione, le informazioni vengono lette  tramite l’app apposita con cui si sincronizza:

L’applicazione  apposita permette sia di vedere i dati reali sia di memorizzare lo storico.

Con Bloomlife è possibile osservare in tempo reale ogni contrazione, in modo da imparare come ci si sente quando si verificano e quindi riconoscere le vere contrazioni.  Non è richiesto alcun cronometro, Bloomlife conteggia in modo automatico le contrazioni.

Calcola anche la frequenza, la durata e il tempo che intercorre  tra le contrazioni in modo da sapere cosa sta succedendo con un colpo d’occhio:


Lo storico permette di rivedere le registrazioni del passato per capire come stanno cambiando le contrazioni oppure scoprire quali sono quelle “normali ” e quelle che invece potrebbero portare al travaglio.

E’ disponibile solo negli Stati Uniti al momento con un sistema di noleggio. Visto che è un dispositivo che si usa solo nelle ultime settimane di gravidanza o in condizioni particolari, è previsto l’acquisto e l’invio di un pacchetto contenete il dispositivo da applicare e le istruzioni.  Quando non serve più perchè la gravidanza è terminata si rimanda indietro con un sistema “tutto compreso”