L’arrivo di un primo o di un secondo o di un terzo bebè è sempre un buon motivo per valutare il cambio e passare a un auto per famiglie più o meno numerose.
La maggior parte delle volte avviene con il primo figlio: si cerca un veicolo sicuro e spazioso che permetta di muoversi comodamente.
E’ capitato anche a noi, 10 anni fa con l’arrivo della nostra prima figlia, Avevamo un auto a 3 porte che è scomodissima quando devi mettere un bambino nel sedile posteriore. La scelta al tempo è caduta sulla nostra attuale auto, una Honda FRV che non è più stata in produzione dall’anno successivo all’acquisto. Non dovendola rivendere non è stato un problema la sua svalutazione immediata ma se acquistate un auto con l’idea di cambiarla pochi anni dopo, state attenti anche a questi “giochi” di mercato.
L’Honda FRV è un auto a 6 posti, 3 davanti e 3 dietro: il posto centrale anteriore lo abbiamo sfruttato parecchio per evitare il mal d’auto di nostra figlia.Il bagagliaio è molto ampio ma per le prime vacanze armati di passeggino, lettino da viaggio e tutto l’occorrente per le ferie in appartamento con un bambino piccolo, abbiamo dovuto ricorrere al baule da montare sopra l’auto. Adesso che sono più grandicelli viaggiamo comodamente in 4 con tutto il bagagliaio all’interno dell’abitacolo.
Quindi se cercate un’auto usata a poco prezzo che offra spazi ampi e buon prestazione io la consiglio ancora.Il motore diesel Honda va benone!
Se invece volete acquistare un auto recente o nuova ecco una carrellata della auto famigliari più interessanti del momento. Non includo i SUV ma semplicemente le auto di medie-grandi dimensioni adatte agli spostamenti con la famiglia e che abbiano un prezzo affrontabile.
I parametri di scelta
Ormai tutte le auto offrono ottime prestazioni e un alto grado di sicurezza, cosa che non accadeva qualche anno fa.
Se da questo punto di vista c’è più o meno una pari offerta, ciò che ci fa protendere tra una e l’altra possono essere oltre all’aspetto esteriore (e probabilmente questo è il campo dove noi donne abbiamo più voce in capitolo), gli spazi interni, i consumi, gli accessori e la tecnologia compresa e magari le occasioni a Km 0 o le auto aziendali.
Per questo motivo vi consiglio sempre di dare un’occhiata a Autoscout24 e agli outlet delle concessionarie delle vostre zone. Ma soprattutto provatele, perchè l’affinità di guida non si raggiunge con tutte le auto.
VolkswagenTouran
Probabilmente è l’auto per famiglie per antonomasia perchè offre il giusto equilibrio tra dimensioni esterne e spazi interni. La versione a metano poi è tra le più parche nei consumi.
Recentemente è uscita una nuova versione con design rinnovato e tante novità in trema di Infotainment.
Nuova versione significa anche prezzi più abbordabili per le serie precedenti e quindi date un’attenta occhiata alle occasioni che sicuramente ci sono nelle concessionarie.
Ford S-Max e C-Max
La Ford S-Max è e rimane uno dei miei più grandi amori probabilmente perchè è un bel mix tra spazio e sportività.
Nell’usato si trovano buone opportunità di acquisto. Dell’ultima versione non amo particolarmente come hanno ridisegnato la parte frontale con l’ampia mascherina che ormai è un must di tutte le vetture Ford ma che non rende molto, a mio modesto parere, dal punto di vista estetico.
La linea complessiva e gli interni molto spaziosi rimangono uno dei punti di forza di quest’automobile insieme a tutta la tecnologia che Ford sta mettendo nelle sue auto.
S-Max del 2014 con 20-30.000 km sulle spalle si trovano tranquillamente sotto i 20 000 euro.
E se avete un auto in permuta alla fine i soldi d sborsare si riducono ulteriormente.
Sorella minore della S-Max è la C-Max di cui è appena uscita la nuova versione quindi troverete sicuramente occasioni sia per la nuova ma soprattutto per la “vecchia” serie.
In questo caso un usato con pochissimi chilometri lo porti a casa con meno di 15000 euro.
E non è male.
Della C-Max come per la S-Max esistono anche versioni a 7 posti adatte per le famiglie numerose. Ricordo però che alzando gli ultimi due sedili per portare i posti a sedere a 7 lo spazio del bagagliaio diventa molto piccolo.
Citroen C4 Picasso e Grand C4 Picasso
E’ una delle auto che negli anni ha subito le metamorfosi estetiche più incisive. Adesso sembra che i designer abbiano trovato un buon equilibrio e l’impatto visivo è gradevole.
Il nuovo della C4 Picasso parte da 23.900
quello della Grand C4 Picasso da 25600 euro.
Opel Zafira
L’attuale serie non ha avuto l’enorme successo riscontrato dalle due precedenti. L’estetica non è male ma forse il prezzo l’ha resa meno appetibile delle dirette concorrenti.
Attualmente (agosto 2015) con la rottamazione della vecchia auto Opel offre 4500 euro di sconto.
Toyota Verso
Esterni compatti e interni spaziosi è la caratteristica peculiare della Toyota Verso.
Anche la Verso da la possibilità di scegliere i 7 posti totali, acquistando i sedili aggiuntivi per 700 euro
Ci sono attualmente delle ottime offerte in corso che permettono di risparmiare fino a 6000 euro sul prezzo di listino.
Toyota Prius +
Per chi oltre agli spazi interni cerca anche l’ecocompatibilità, ecco la Toyota Prius +. Offre 7 posti e il sistema Ibrido che ha fatto delle Toyota la regina delle vendite in questo settore.
L’estetica o piace o non piace e questo, assieme al prezzo, potrebbe essere uno dei parametri che ve la fanno scegliere o escludere. La versione base Active, nuova, sfiora infatti i 30 mila euro
Non si trova moltissimo tra l’usato ma ci sono buone forme di finanziamento.
Fiat 500L Living e Freemont
Esteticamente è probabilmente l’auto che mi piace meno ma che non posso non aggiungere per gli spazi interni che sono di tutto rispetto e adatti a una famiglia per muoversi in comodità
Il prezzo parte da 19.900 euro ma sconti e promozioni lo riducono ulteriormente.
Nella scelta come ho detto all’inizio l’impatto estetico ricopre una parte di tutto rispetto. Per me Fiat qui poteva fare di meglio. La 500 ha un suo perchè le derivate le trovo molto forzate.
Decisamente più bello è il Fiat Freemont che però ha dimensioni impegnative e il confine con i SUV è molto labile.
Renault Scenic
A proposito di Bambini, nella Scenic versione Live trovate un trattamento speciale per i sedili. Renault è la prima Casa automobilistica a proporre per gli interni un tessuto con l’innovativo trattamento Teflon® Automotive High Protection, impermeabile ai liquidi a base d’acqua e olio, e facilissimo da pulire.
Tra i Crossover che sono una via di mezzo tra un monovolume e un suv , ricordiamo il Nissan Quashqai, il Peugeot 3008 anche in versione ibrida, e la bellissima Volvo V60 che è tra le mie auto preferite ma con un prezzo decisamente più impegnativo di tante altre automobili.
Buona scelta!