Quando ho visto le immagini di questo nuovo tipo di scansione di un feto nel pancione sono rimasta a bocca aperta. Guardate:
Si tratta di un feto di sole 20 settimane di gravidanza durante una speciale ecografia morfologica.
Se osservate bene vedrete che gioca con il cordone ombelicale, che fa stretching e si muove in continuazione. Incredibile vero?
Sono le immagini più nitide che si siano mai ottenute di un feto all’interno dell’utero della mamma.
Questo è il risultato degli studi di un team di ricercatori, facenti parte dell’iFind Project, che hanno combinato al computer i dati ottenuti da una nuova tecnica considerata sicura in gravidanza. Questa tecnica combina algoritmi, campi magnetici e onde per ottenere immagini ad una risoluzione mai vista prima
Nel filmato si vede il feto armeggiare con il cordone, girare la testa da un lato all’altro, distendersi, e alla fine dare un calcio forte con entrambi i piedi. Così forte da fa oscillare il pancione della mamma.
Una scansione così dettagliata è stata messa a punto per consentire un miglior screening delle anomalie fetali.
Tecnologia correttiva
Il video qui sopra è stato reso possibile perché gli algoritmi del computer hanno automaticamente corretto i piccoli movimenti fetali che il bambino fa durante la scansione. In questo modo è stato possibile ottenere immagini nitide.
Quando si fa una normale ecografia, se il bambino si muove molto come questo del video, le immagini che si ottengono rendono praticamente impossibile capire se va tutto bene e la madre deve ritornare per ripetere l’ecografia.
Ricercatori e medici sperano di sviluppare la tecnologia in modo che alla fine coinvolgerà quattro sonde che si muovono automaticamente intorno alla parte superiore della pancia della mamma per ottenere l’immagine migliore.
Questo video è stato fatto con la collaborazione di una mamma in dolce attesa in un ospedale di Londra. E’ stato poi distribuito tramite ChannelMum.com in modo da poter essere condiviso con le mamme in dolce attesa di tutto il mondo.