La gravidanza è stato uno di quei periodi della mia vita in cui ho letto di più. Avevo un enorme sete di informazione. Capire cosa stava succedendo a me, al mio bambino ma anche trovarmi almeno in parte preparata a quello che sarebbe successo dopo. Diventare mamme è un esperienza sconvolgente in tutti i sensi. Nascono molte insicurezza già alla lettura del risultato positivo del test, figuriamoci nei successivi nove mesi e nel post parto.
Stefania Piloni e Simonetta Basso hanno così deciso di scrivere un vero e proprio manuale che vuole essere un compagno di viaggio per le donne in dolce attesa ma che per coloro che sono alla ricerca di un bambino.
La mamma che verrà: preparare corpo e mente alla magnifica avventura della maternità, edito da Urra/Feltrinelli, affronta tante tematiche:
Quali sono gli “amici” della fertilità?
Posso cercare una gravidanza dopo il vaccino per un viaggio esotico?
Ho i cicli irregolari: avrò difficoltà?
Aspetto un bimbo, perché piango così spesso?
Ho paura di non essere all’altezza: ce la farò?
Quali sono le cure dolci e naturali che possono aiutarmi?
Sono miope, potrò allattare?
Se sono intollerante al lattosio come farò con il calcio?
Il parto mi spaventa: come posso vincere il dolore?
Il libro si snoda quindi dagli inizi, quando il bimbo è ancora nei nostri desideri, e in otto capitoli ci porta al parto e ai primi giorni di vita del bambino, momento in cui la donna chiude il cerchio e rinasce come mamma.
L’approccio olistico con cui è stato scritto non poteva privarsi di una particolare attenzione alle medicine integrate: dall’omeopatia alla fitoterapia, all’agopuntura e alle tecniche dolci – che, con grande rispetto e nessuna violenza, possono essere di aiuto alla futura madre, anche durante il travaglio.
Le autrici:
Stefania Piloni è medico specialista in ostetricia e ginecologia, docente in Fitoterapia e Medicine Complementari alla facoltà di Medicina dell’Università di Milano. È responsabile dell’ambulatorio di Medicina Naturale per la Donna del San Raffaele Resnati a Milano, in cui ogni giorno si dedica alle donne che scelgono cure integrate, naturali e tradizionali insieme. Collabora con riviste divulgative e trasmissioni televisive in cui offre riflessioni e consigli in tema di salute femminile. È mamma di Sofia e dei gemelli Sara e Giacomo.
Simonetta Basso, giornalista, ha maturato una lunga esperienza professionale nei periodici femminili. È stata vicedirettore di Pratica e direttore di Vera. Da sempre si occupa di salute e alimentazione, più di recente sulle pagine di Insieme, dove cura una rubrica dedicata alle donne in attesa. Vive a Milano ed è mamma di Margherita e Riccardo.