Fare un test di gravidanza può essere un’esperienza snervante, specialmente quando non si riesce a interpretare il risultato.
Può infatti accadere che il test mostri una linea leggera appena visibile, dove dovrebbe apparire la striscia del positivo.
Si tratta quindi di un test di gravidanza debolmente positivo o della cosiddetta linea di evaporazione? Il concepimento è avvenuto oppure no? Vediamolo insieme.
Cos’è una linea di evaporazione sul test di gravidanza?
La linea di evaporazione o ghost line è una linea sbiadita e incolore che appare sul test di gravidanza dove dovrebbe comparire la striscia positiva.
La presenza della linea di evaporazione non indica una gravidanza. Questo tipo di striscia, infatti, è praticamente un falso positivo e compare quando il test non è valido. Questo può capitare, ad esempio, perché è stato letto troppo tardi o è stato eseguito nel modo sbagliato, come quando viene bagnato eccessivamente sotto il flusso di urina.
Le linee di evaporazione compaiono solo sui test negativi. Un test positivo si colorerebbe nello stesso punto, cancellando la linea di evaporazione.
Di conseguenza, se vedi una linea di evaporazione, significa che non sei incinta o che hai eseguito il test troppo presto rispetto al momento dell’ovulazione per poter avere un risultato positivo.
Cos’è un test di gravidanza debolmente positivo?
Il test di gravidanza funziona rilevando la quantità di ormone beta hCG presente nelle urine.
Nelle prime settimane dopo il concepimento (prima del ritardo delle mestruazioni) i livelli di beta hCG sono solitamente molto bassi. Tuttavia, aumentano rapidamente nel primo trimestre, raddoppiando in genere ogni 48-72 ore.
Solo l’urina che contiene una quantità sufficiente di beta hCG provoca la colorazione della seconda linea sul test di gravidanza. La linea di controllo, invece, deve comparire sempre, a garanzia di un corretto funzionamento del test.
All’inizio della gestazione, potrebbero esserci pochissime beta hCG nelle urine e il test di gravidanza potrebbe apparire positivo con una linea leggera.
Questa seconda linea debole, tuttavia, ha un colore simile alla linea di controllo e questo la distingue da una linea di evaporazione, che invece è incolore.
Come distinguere un test debolmente positivo da un test con linea di evaporazione?
Una linea sbiadita sul test di gravidanza può essere una linea di evaporazione se:
- compare dopo che sono trascorsi più di 10 minuti dall’esecuzione del test;
- è debole e incolore e ricorda una macchia d’acqua;
- è più sottile e non ha lo stesso colore della linea di controllo;
- non è accompagnata dalla presenza della linea di controllo.
Una seconda linea chiara sul test conferma la gravidanza se:
- è dello stesso colore della linea di controllo e ha lo stesso spessore, anche se è poco marcata;
- appare entro il periodo specificato nelle istruzioni del test, che di solito è di 3-5 minuti;
- il test è stato eseguito almeno 11 giorni dopo l’ovulazione (meglio ancora se dopo 14 giorni);
- le mestruazioni sono in ritardo.
Come prevenire la comparsa della linea di evaporazione?
La linea di evaporazione compare solitamente quando il test di gravidanza non viene eseguito secondo le istruzioni contenute nella confezione.
Per prevenire la comparsa della linea di evaporazione:
- prova a urinare in un contenitore (ad esempio bicchiere di plastica usa e getta) e immergi il tampone del test per la durata indicata nelle istruzioni. In questo modo eviterai spruzzi indesiderati sul test, che potrebbero causare la comparsa di linee anomale;
- controlla il risultato entro 10 minuti dall’esecuzione del test. Le linee di evaporazione e i falsi positivi tendono apparire quando è trascorso più tempo di quello indicato;
- non utilizzare un test di gravidanza che ha superato la data di scadenza;
- evita di conservare il test di gravidanza in luoghi molto caldi o molto freddi.
Ricorda inoltre che il livello di beta hCG nelle urine è spesso più alto al mattino subito dopo il risveglio. Fare un test appena alzata può aumentare le possibilità di un risultato positivo precoce.
E se rimane il dubbio?
In caso di incertezza, non serve a nulla smontare il test, guardarlo controluce o fotografare il negativo: il test va ripetuto a distanza di qualche giorno.
Sappiamo infatti che, se una donna è incinta, le beta raddoppiano ogni 2-3 giorni circa. Di conseguenza, se si ripete il test dopo tre giorni e la gravidanza è in corso, quella striscia chiara di difficile interpretazione diventerà una evidente seconda linea.
Fonti
- C. Gnoth and S. Johnson; Strips of Hope: Accuracy of Home Pregnancy Tests and New Developments; NCBI