Secondo una credenza popolare, tramandata da generazione in generazione, esisterebbe un legame tra luna e parto. Nello specifico, la luna piena aumenterebbe le probabilità di travaglio.
Ma è davvero così? Sappiamo che la luna ha effetti sulle maree e può avere effetti anche sul ritmo sonno-veglia, ma può realmente influenzare la data di nascita del bambino?
La risposta è no, anche se verrebbe naturale associare il calendario lunare al ciclo mestruale (che come i mesi lunari ha in media una durata di 28 giorni). Diversi studi, infatti, hanno dimostrano che, statisticamente, non ci sono differenze tra il numero di bambini nati con la luna pena e con le altre fasi lunari.
Allo stesso modo, è dimostrato che la luna non ha alcuna influenza sul sesso del nascituro, come vorrebbe un’altra leggenda popolare. Detto ciò, può comunque essere divertente provare a indovinare se il fiocco sarà rosa o azzurro con il gioco del calendario lunare del concepimento.
Influenza della luna sul travaglio e sul parto
Ma perché la luna dovrebbe avere effetti sulla data del parto? La spiegazione è semplice. Si pensa che la nascita possa essere influenzata dall’attrazione gravitazionale, così come accade per le maree: allo stesso modo, il liquido amniotico sarebbe attirato verso l’esterno, portando alla rottura delle acque e dando inizio al travaglio.
Una seconda riflessione parte invece dal ciclo vitale, che in una donna è suddiviso in fasi così come il ciclo lunare. La luna crescente corrisponde all’infanzia e all’adolescenza. La luna piena al periodo della fertilità, mentre la luna calante alla menopausa e la vecchiaia. Questa visione non è strettamente legata al momento del travaglio, ma sembrerebbe giustificare la grande influenza che la luna piena potrebbe avere sul parto.
Calendario lunare e sesso del bambino
Secondo un’altra tradizione popolare la luna potrebbe influenzare anche il sesso del futuro bebè al momento del concepimento. Se la fecondazione è avvenuta in un giorno di luna piena (o meglio nelle 24 ore di luna piena, luna bianca nel calendario), è più probabile che nasca una bambina. Se invece il concepimento è avvenuto in prossimità della luna nuova (nelle 24 ore, luna nera nel calendario ) è più probabile che nasca un bimbo.
Naturalmente, anche in questo caso si tratta solo di una delle tante leggende nate per soddisfare la curiosità dei futuri genitori, che fin dal test di gravidanza positivo si interrogano sul sesso del piccolo in arrivo.
Prima di prendere decisioni definitive come il colore del corredino o della futura cameretta, meglio quindi portare pazienza e attendere la conferma dell’ecografia morfologica.