Caro futuro papà, la tua compagna sta per intraprendere un viaggio straordinario, quello della maternità. Ma attenzione, lungo questo percorso potrebbe facilmente imbattersi in un ostacolo insidioso: la nausea mattutina. No, non è un’esagerazione, e no, non compare solo la mattina. Potrebbe colpire a qualsiasi ora del giorno e della notte, ma per fortuna è solo un disturbo temporaneo.
Nausea in gravidanza: perché succede?
La colpa è degli ormoni. Pensali come dei piccoli folletti che, per scherzo, hanno deciso di trasformare lo stomaco della tua compagna in una lavatrice in centrifuga. E non basta, perché anche l’olfatto diventa superpotente in gravidanza, trasformando qualsiasi odore un po’ più forte in un’arma chimica ambulante e un potenziale attentato alla salute.
Rimedi? Esistono?
Sì esistono, ma preparati a una serie di consigli che ti faranno esclamare: “Ma davvero?”. Se però vuoi cercare di aiutarla, ecco cosa ti consigliamo di fare.
- Tira fuori lo chef che c’è in te e prepara spuntini leggeri e salutari. Frutta fresca tagliata a pezzetti, grissini integrali, zuppe leggere… diventerai il suo eroe! Ricorda che la nausea gravidica è insidiosa: può scatenare il malessere sia restare molto tempo a stomaco vuoto sia fare pasti troppo abbondanti!
- Fai scorta di cibi secchi: fette biscottate, crackers e pane tostato sono il rifugio sicuro di ogni donna incinta nei momenti di crisi. Attenzione però a non farla esagerare: controllare il peso è importante!
- Offrile un bicchiere di acqua frizzante: è un’arma segreta contro l’acidità e la nausea in gravidanza. Evita invece di proporle bevande zuccherate e gassate: potrebbe ritrovarsi con una pancia gonfia quanto quella di un pallone da calcio (anche se è solo al primo trimestre!).
- Fai dello zenzero il tuo nuovo migliore alleato: dalle tisane ai biscotti, questo alimento è un vero toccasana contro la nausea. Anche in questo caso, però, vietate le esagerazioni!
- Nascondi le tue scarpe e metti a lavare subito i tuoi calzini. Sì, hai capito bene. Anche se per te è tutto nella norma, per lei alcuni odori rappresentano un’arma chimica di distruzione di massa.
- Soddisfa le sue voglie… anche quelle più bizzarre: vuole un gelato alle tre di notte? Procuraglielo! Vuole annusare un limone? Accontentala! In fondo sta facendo crescere una nuova vita dentro di lei: chi sei tu per giudicare?
Cosa NON fare
- Non dirle: “Ma non è che esageri un po’?”. Fidati, non è il momento giusto per fare l’esperto.
- Non farle discorsi motivazionali del tipo “Forza, pensa positivo!”. Non è proprio quello che vuole sentire in questo momento.
In ogni caso, ricorda che la nausea è un sintomo molto fastidioso ma comunque di passaggio. Sii paziente, comprensivo e soprattutto, non lamentarti delle sue strane richieste. In fondo la gravidanza è un’avventura che vi unirà ancora di più.
In bocca al lupo!