Nono mese di gravidanza per il papà

Eccoci giunti al nono mese di gravidanza. Siamo agli sgoccioli. La data del parto è prevista tra 4 settimane, ma come sai può avvenire in anticipo anche di 15 giorni.

La pacchia è finita

Finora sei stato bravo ad aiutare, ma non dovevi fare molto, siamo sinceri. Adesso che arriva il pargoletto, salvo le poppate, tu e la tua compagna siete equivalenti, quindi niente scuse e avanti a cambiare pannolini. Tranquillo, a differenza di quanto fanno vedere nelle pubblicità, la cacca dei neonati non puzza (o comunque non come uno si aspetterebbe).

Avvisa la tua azienda

E’ il momento di avvisare in azienda che ti assenterai per fare il papà e che preferisci poter essere in zona in questo periodo per poter raggiungere velocemente casa.

Ovviamente assicurati che ci possa essere qualcuno in grado di accompagnare la tua compagna in ospedale se in alcuni giorni non sarai vicinissimo a casa (in ogni caso ti sconsiglio vivamente di perdere la nascita di tuo figlio, sono cose che non si ripetono!).

Ansia da futuro padre?

Se ti sta venendo l’ansia da futuro padre, non preoccuparti, è normale. Ma puoi star sicuro che tutto andrà bene, basta metterci un po’ di amore e di impegno. Non preoccuparti troppo del futuro e non fare l’errore di pensare che è il momento di lavorare di più per il sostentamento della famiglia. Il sostegno migliore che puoi dare è la tua presenza.

E goditi il bimbo! Cambiagli il pannolino fin da subito (non è di ceramica, non si rompe!), coccolalo, addormentalo, alzati di notte per dare il cambio alla mamma (che all’inizio sarà super stanca).

Scoprirai che se anche non dormi molto di notte, c’è una energia nell’aria del tutto nuova che probabilmente non avevi mai provato.

Consigli per il sonno (dei genitori)

Ogni neonato è differente e c’è quello che lascia dormire i genitori e quello che li tieni svegli tutta la notte. I genitori sono in due per un motivo: aiutarsi. Non occorre quindi stare svegli in due quando ne basta uno ed è quindi importante organizzarsi per dormire in posti separati e recuperare le energie. Ad esempio la mamma può dare la poppata e poi il papà andare con il cucciolo in un’altra stanza, chiudendo tutte le porte, in modo che lei possa riposare. Altre volte sarà il papà a dormire sul divano.

Se invece sono gemelli, fatevi forza, prima o poi cresceranno!

Il travaglio ed il parto

dad-helping-labour(pp_w890_h593)

Se non hai mai assistito ad un travaglio, non puoi neanche immaginarti che cosa sia. E in quel momento penso che molti uomini ringrazino di non essere donne. La tua presenza sarà importante anche se non potrai fare molto (come al solito direbbero loro…), ma la gioia di prendere un braccio il bambino appena nato è unica.

Conclusione

Ti faccio le congratulazioni in anticipo, ora dedicati alla cosa più unica che ti possa capitare nella vita!

Potresti anche leggere il nono mese di gravidanza per lei.

Vedi tutti i mesi di gravidanza per il papà

A cura di Stefano (e non dimenticare di lasciarmi un commento con le tue impressioni, grazie!)