Il settimo mese di gravidanza inizia a 26 settimane + 3 giorni e termina a 30 settimane + 4 giorni.
Un bambino che nasce a 28 settimane al giorno d’oggi ha il 60-70% circa di possibilità di sopravvivenza, percentuali che si alzano negli ospedali più all’avanguardia. Il problema maggiore a cui va incontro un bambino che nasce così prematuro, è il fatto che i suoi polmoni non hanno ancora prodotto gli agenti tensioattivi che impediscono il collasso totale dei polmoni tra un respiro e l’altro. Inoltre altro ostacolo è rappresentato dalla scarsità di grasso sottocutaneo e quindi dalla incapacità di termoregolare il calore corporeo.
Per quanto riguarda le misure, nella 28° settimana il bambino è lungo circa 38 cm e pesa sui 900 grammi. Gli arti iniziano ad apparire pieni e arrotondati e la testa a 29 settimane è più proporzionata al corpo. Occupa quasi tutto lo spazio che ha a disposizione ma in genere in questo periodo si mettono in posizione cefalica che risulta la più comoda oltre ad essere adatta al parto naturale.
Alla fine del mese il bambino pesa circa 1800 grammi e il peso del pancione si fa sempre più importante. Per questo potrebbero consigliarvi di utilizzare una fascia elastica che aiuti a sollevare la schiena dal peso del pancione.
A 27 settimane il bimbo apre gli occhi per la prima volta, le palpebre infatti smettono di essere sigillate.
Potreste scoprire in queste settimane il colostro, un liquidi giallino sieroso che cola dai capezzoli. Viene prodotto dalle ghiandole mammarie sia durante la gravidanza che i primi giorni dopo il parto, prima dell’arrivo della montata lattea.
Non tutte però lo avvertono durante la gravidanza e questo non significa non avere latte dopo la nascita del bambino.
Attenzione al mal di schiena
Attenzione alla postura perché in questo periodo basta poco per iniziare a soffrire di mal di schiena. La schiena infatti soffre dello spostamento del baricentro in avanti a causa dell’aumento del volume dell’utero. Anche i legamenti e le articolazioni sono sollecitate dall’aumento di peso e quindi potresti faticare a trovare la posizione corretta anche e soprattutto nel dormire (vedi dormire bene in gravidanza).
Ricompare il problema della minzione frequente a causa del peso del bambino sulla vescica. Il bisogno di urinare aumenterà quando il bimbo impegnerà la testa nelle pelvi. Un consiglio per svuotare il più possibile la vescica e evitare l’andirivieni al bagno, soprattutto di notte, è quello di oscillare leggermente mentre fai la pipì. In questo modo si stimola il bambino a cambiare posizione e si evita la pressione continua sulla vescica.
Rapporti sessuali? Iniziano ad essere più problematici per via del pancione e della stanchezza. Spesso si preferiscono altri metodi di appagamento sessuale come il massaggio che trasmette comunque affetto e aiuta a rilassarsi (vedi anche rapporti sessuali in gravidanza).
In questo periodo iniziano i corsi preparto utilissimi per ricevere informazioni legate al parto e al puerperio ma anche per conoscere tante altre mamme che stanno vivendo la tua stessa situazione.
Di solito alla fine di questo mese si comincia a preparare la fatidica valigia per l’ospedale con il necessario per te e tutto l’occorrente per il bambino (vedi liste nascita degli ospedali d’Italia).
Buon proseguimento e forza che non manca tantissimo!
Torna ai mesi di gravidanza