Il terzo mese di gravidanza inizia a 8 settimane + 6 giorni e termina a 13 settimane + 1 giorno.
In questo mese la futura mamma e il bambino vanno incontro a un’altra serie straordinaria di cambiamenti. E’ un’esperienza affascinante e commovente se ci pensate e lo anche per chi vi vive attorno, per il futuro papà e, se ci sono, per i fratellini e le sorelline.
Bellezza ed igiene orale
In questo periodo i capelli assumono un aspetto bellissimo. Tutto questo è merito degli ormoni che però al contempo potrebbero rendere più molli le gengive. Prestate quindi attenzione all’igiene orale, potreste infatti avere le gengive sanguinanti o essere predisposte alla formazione di carie.
I seni si sono ingrossati e dovreste pensare all’acquisto di un buon reggiseno. Ne esistono con fascia a sostegno regolabile e con coppe adatte al nuovo volume acquisito.
Come sta crescendo
A 9 settimane il bambino continua a svilupparsi, Le dita delle mani e dei piedi sono quasi completamente formate e la testa comincia ad avere un aspetto arrotondato con un collo visibile.
A 10 settimane l’utero è grande quanto un’arancia ma il pancino non è ancora visibile perché nascosto nel bacino.
In questa settimana la placenta inizia a produrre il progesterone. Le mani e i piedi sono sviluppati come i polsi e le caviglie. A 10 settimane il bimbo è lungo dai 4 ai 5 centimetri.
Durante l’11° settimana dovreste iniziare a sentire meno nausea che dovrebbe via via attenuarsi fino a scomparire nel secondo trimestre. Avete un battito cardiaco più accelerato e questo è dovuto all’aumento del volume sanguigno circolante. La quantità di sangue circolante continuerà ad aumentare fino alla 30° settimana.
In questa settimana nel bambino si formano le ovaie o i testicoli e tutti i principali organi che poi continueranno a crescere durante tutto il resto della gravidanza.
Nella dodicesima settimana si formano le palpebre, i muscoli si stanno sviluppano e il bambino si move sempre di più. Al termine di questa settimana è lungo 5-6 centimetri ma pesa meno di 20 grammi.
Durante la 13° settimana entrate ufficialmente nel secondo trimestre e potete finalmente iniziare a rilassarvi perché diminuiscono considerevolmente i rischi di aborto spontaneo. E’ un traguardo importante soprattutto per chi ha avuto questa spiacevole esperienza in precedenza. Però ora è giunto il momento di rilassarsi e godere pienamente dello stato di gravidanza!
Altra buona notizia è che per il momento l’utero non preme più sulla vescica e voi non dovete più correre di continuo al bagno.
Il bimbo ha una testa grande e un piccolo sederino tondo. Si possono già distinguere gli organi sessuali anche se sono ancora incompleti. Le braccia e le gambe sono proporzionate al corpo e iniziano a crescere le unghie. Si stanno indurendo le ossa della colonna vertebrale e della cassa toracica. Il feto ha tanto spazio attorno e continua a muoversi, scalcia, piega le dita dei piedini, apre e chiude i pugni, aggrotta la fronte… beve liquido amniotico e lo elimina attraverso la vescica. Insomma ha il suo bel da fare e di certo non si annoia.
Esami e controlli
In queste settimane avrete già preso la decisione di effettuare la translucenza nucale e eventualmente l’amniocentesi.
State entrando nel periodo più bello della gravidanza dove vi sentirete bene, piene di forza e di energia. Una volta scomparse del tutto le nausee, attente all’alimentazione: non abbuffatevi con quello che non siete riuscite a mangiare nelle settimane precedenti ma adottate sempre una alimentazione equilibrata ricca di calcio e alcune vitamine. Attente all’anemia, eventualmente il medico vi prescriverà degli integratori di ferro.
Ricordatevi di prenotare l’ecografia morfologica che farete tra qualche settimana e un posto per il corso preparto!
Buona continuazione!