Quando una donna scopre di essere incinta, passata l’euforia iniziale ha un solo pensiero: scoprire a che mese di gravidanza si trova e quando è prevista la data del parto. Fortunatamente oggi basta usare un semplice calcolatore delle settimane e dei mesi di gravidanza per risolvere questo mistero, senza aspettare necessariamente la prima visita con il ginecologo.
Ma una gravidanza dura davvero nove mesi come si dice? E che cosa succede mese per mese fuori e dentro al pancione? Come cambia il corpo della mamma e che sintomi bisogna aspettarsi?
Indice
Quanti mesi dura una gravidanza?
Iniziando il calcolo dal momento in cui la donna rimane incinta, come sembrerebbe logico fare, la gravidanza dura effettivamente 9 mesi.
Per convenzione, però, i ginecologi calcolano la durata della gravidanza iniziando dal primo giorno dell’ultima mestruazione, anche se il concepimento non è ancora avvenuto. Questo perché il primo giorno dell’ultimo ciclo rappresenta una data certa rispetto a quella del concepimento (ricordiamo infatti che gli spermatozoi possono sopravvivere da 3 a 5 giorni al massimo dopo il rapporto e che quindi la fecondazione può avvenire anche a qualche giorno di distanza).
Inoltre, sempre per convenzione, la data presunta del parto viene fissata a 40 settimane dall’inizio della gravidanza. Di conseguenza, utilizzando questo conteggio, la gravidanza dura un po’ di più di nove mesi.
Cosa succede durante i nove mesi di gravidanza
Ora che hai scoperto a che mese ti trovi, sei curiosa di sapere cosa combina il tuo piccolo nel pancione e cosa aspettarti da questo e dai prossimi mesi? Di seguito troverai tutte le informazioni più importanti per ciascun mese di gravidanza, compresi i sintomi e i cambiamenti del tuo corpo.
Primo trimestre
Il primo trimestre di gravidanza inizia con il primo giorno dell’ultima mestruazione e termina 13 settimane di gravidanza + 1 giorno. Fanno parte di questo trimestre:
Secondo trimestre
Il secondo trimestre di gravidanza inizia a 13 settimane + 2 giorni e termina a 26 settimane + 2 giorni. Fanno parte di questo trimestre:
Terzo trimestre
Il terzo trimestre di gravidanza inizia a 26 settimane + 3 giorni e termina a 40 settimane. Fanno parte di questo trimestre: