Con l’ottavo mese di gravidanza siamo arrivati al penultimo mese di questo viaggio indimenticabile ed il pancione (spero non il tuo, se hai avuto la gravidanza simpatica) inizia a farsi pesante.
Il sonno di lei
A causa del bisogno frequente di andare in bagno, lei potrebbe alzarsi spesso di notte e se hai il sonno leggero potresti svegliarti anche tu. Potete scegliere assieme di dormire qualche volta separati per recuperare il sonno perduto. Il “problema” si riproporrà quando il bimbo sarà nato per le poppate notturne (o le coliche notturne…).
Documenti
A te non resta molto da fare: dovete scegliere assieme il pediatra (scelta che poi andrai a comunicare dopo la nascita), ma ricorda che non tutti i pediatri del sistema sanitario sono liberi, potresti informarti. Alla nascita poi dovrai fare una serie di documenti, ma te lo spiegheranno in ospedale.
Questi saranno (se la burocrazia non cambia):
- Denuncia o dichiarazione di nascita
- Iscrizione al registro anagrafico
- Iscrizione all’anagrafe tributaria
- Iscrizione al servizio sanitario e scelta del pediatra
Giochiamo a calcetto?
Lo chiamano in questo modo: si mette una mano sul pancione e si attende un colpetto del bimbo. Poi si prova a darne uno delicato con la mano per vedere se risponde. Provate!
La valigia
La futura mamma dovrebbe aver già preparato la valigia, indicazioni di che cosa serve ve le darà la struttura dove andrete (poi più o meno sono sempre le stesse cose). Lascia che lei se la prepari, tu ricorda di aver sotto mano la sua carta d’identità, la tessera sanitaria (quella nuova ha anche il codice fiscale) ed il tesserino con il gruppo sanguigno.
Potresti anche leggere l’ottavo mese di gravidanza per lei.
Vedi tutti i mesi di gravidanza per il papà
A cura di Stefano (e non dimenticare di lasciarmi un commento con le tue impressioni, grazie!)