In Italia, come nel resto del mondo, un bambino su tre nasce con un parto cesareo. Il cesareo che sia programmato o urgente, lascia delle emozioni contrastanti nelle mamme: si possono sentire deluse, non adeguate o emozionate ma non serene perchè il ricordo della loro esperienza di nascita non le lascia del tutto soddisfatte.
Un parto cesareo è una operazione a tutti gli effetti con tutti i contro che ne seguono.
Molte coppie, che si trovano per un qualsiasi motivo a dover affrontare un parto cesareo, devono sapere che è possibile esprimere dei desideri senza che questo metta a repentaglio la sicurezza della madre o del bambino, e tutto ciò si realizza parlando con la persona che vi segue in gravidanza, che sia ostetrica/ginecologo per stabilire insieme quali sono i desideri che vorreste fossero rispettati nell’ospedale dove andrete a partorire.
L’obiettivo di un cesareo gentile è quello di creare un’atmosfera di nascita pacifica e familiare, quindi per nulla sterile e frettolosa.
Di seguito è riportato un elenco di desideri tra cui potete scegliere e mediare con la struttura ospedaliera. L’ospedale dove andrete a partorire potrà ovviamente essere d’accordo con alcuni punti o con nessuno di questi punti ma almeno ne sarete al corrente ancor prima di trovarvi in quella situazione.
Il piano del parto cesareo gentile
- vorrei avere presente con me, durante il momento del taglio cesareo una persona di supporto (partner, ostetrica privata, altra persona di supporto)
- vorrei poter scattare delle foto
- vorrei avere le braccia libere e non legate permettendomi così di abbracciare il mio bambino.
- vorrei un’anestesia epidurale piuttosto che generale così da vedere subito il mio bambino
- vorrei avere gli elettrodi dell’ ECG posti sul fianco o indietro anziché sul torace permettendo così il pelle pelle immediatamente dopo la nascita
- vorrei che il cordone ombelicale fosse tagliato solo quando smette di pulsare
- vorrei allattare al seno nella sala operatoria
- vorrei avere il mio bambino sul petto tutto il tempo possibile (tranne nel caso in cui non abbia bisogno di assistenza medica immediata)
- vorrei avere una separazione minima dal mio bambino
- vorrei ritardare il primo bagno del mio bambino
- vorrei rimuovere il catetere il più presto possibile dopo che il bambino è nato
- vorrei potermi mettere in piedi e camminare il più presto possibile
Quali sono i vantaggi di pianificare un cesareo?
Quello che vogliamo incoraggiare è la consapevolezza nelle donne, qualsiasi sia il parto che debbano affrontare.
Ricordiamo che un parto cesareo dolce:
- Riduce il rischio di depressione postpartum
- Migliora l’ allattamento al seno
- Supporta il legame con i genitori e con i neonati
- Migliora la soddisfazione con la tua esperienza di nascita
Tutto questo vi farà sentire più potenti perchè non è importante solo la salute fisica ma anche quella emotiva. Tu meriti una nascita di cui sentirti fiera.
Se l’ospedale non è disposto ad accogliere i vostri desideri?
Se l’ospedale non è disposto o non è in grado di accogliere i vostri desideri puoi scegliere una struttura diversa dove far nascere il tuo bambino. Questo perchè un taglio cesareo non deve essere un momento freddo e sterile.