Partorire in estate: tutti i consigli

Partorire durante l’estate può avere tanti pro e contro. La maggior parte dei problemi può essere legata al caldo, ma si possono risolvere facilmente seguendo alcuni consigli.

Essere incinta di quasi 40 settimane comporta una serie di dolori e disagi.  Cosa succede se aspettiamo un bambino durante i mesi estivi?

Sia per le donne incinta sia neomamme, il clima estivo può essere un grosso problema. E non si tratta solo di sopportare le alte temperature. Molte donne si chiedono se il clima possa avere un effetto negativo anche sui loro bambini.

Quali sono i benefici di partorire in estate?

Partiamo con il dire che l’estate offre grandi quantità di vitamina D e che non implica alcuna difficoltà aggiuntiva rispetto ad altre stagioni.

LEGGI ANCHE: ASSUMERE VITAMINA D IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Molte donne hanno timore di partorire durante l’estate perché i medici potrebbero essere in vacanza. Ma per fortuna, gli ospedali sono sempre preparati per questo, dotati di personale e pronti. Ci sarà sempre personale sufficiente per assistere le nascite estive e prendersi cura sia della madre sia del bambino

I vantaggi del partorire in estate

Partorire in estate ha i suoi vantaggi, ad esempio il clima caldo aumenta il nostro senso di felicità e benessere. I giorni sono più lunghi e abbiamo più tempo stare all’aria aperta. Oltre a migliorare il nostro umore e le nostre prospettive generali, l’estate ci fornisce anche una grande quantità di vitamina D. Il clima estivo ci dà la possibilità di esporci di più al sole. Di conseguenza, sia la madre sia il bambino possono assorbire più vitamina D, che contribuisce alla formazione di ossa e calcio.

LEGGI ANCHE: VITAMINA D. UN SUPPORTO FONDAMENTALE PER LA CRESCITA DEL BAMBINO

Naturalmente, è importante prendere le dovute precauzioni prima di uscire all’aperto con un neonato.

LEGGLI ANCHE: LENZUOLO SULLA CARROZZINA E’ PERICOLOSO

Gli svantaggi del partorire in estate

Il caldo estivo significa sudorazione e intensa esposizione al sole. Questi sono fattori che colpiscono soprattutto le donne incinta e i neonati. Per questo è importante stare molto attenti.

Quando si considerano i problemi che la gravidanza o il parto durante l’estate possono comportare, il caldo è probabilmente il primo fattore a cui si pensa.

La stessa gravidanza fa sì che le donne sperimentino una temperatura corporea più elevata. Questo, insieme al caldo stagionale, può far sentire alle future mamme un caldo soffocante.

Questo può anche intensificare altri sintomi comuni di gravidanza sgradevoli. Il caldo soffocante non è esattamente il tuo miglior alleato quando hai le gambe gonfie o hai problemi nel prendere sonno

Come affrontare il parto in estate

Mantieni una dieta equilibrata. Il calore può ridurre il tuo desiderio di mangiare, ma dovresti stare attenta a mantenere una dieta equilibrata. Scegli cibi più leggeri e mangia molta frutta e verdura.
La migliore alternativa per combattere la disidratazione è bere acqua.

Se il tuo parto ha comportato un’episiotomia o un taglio cesareo, devi prestare particolare attenzione ai tuoi punti. Lava accuratamente l’area ed evita di immergerti completamente nell’acqua i primi giorni dopo la nascita del bambino.

Utilizza indumenti leggeri e traspiranti. Questo vale sia per la madre sia per il bambino. Oltre a optare per fibre naturali che lasciano traspirare la pelle, dovresti anche scegliere abiti larghi e colori chiari. Le mamme dovrebbero anche assicurarsi di indossare una protezione solare forte e tenere i neonati lontano dalla luce solare diretta.