Salve Dott.ssa le scrivo per sapere cosa sia corretto mangiare in gravidanza.
Sono alta 1.60 e ora peso 52 kg. Sono partita a 47.5 ed ora sono alla 22 settimana. Al mattino mangio molto: tazzona di latte con tantissimi cereali al cioccolato tipo 70gr e anche più, metà mattina yogurt o crackers. A pranzo dipende pasta e frutta o carne, verdura e frutta. Poi qualche dolcetto barretta se mi va. Non mangio pesce per paura di allergie nonostante non ne abbia, ma ho questa fobia.
Se può darmi qualche consiglio la ringrazio, in passato ho sofferto di anoressia quindi non vorrei ingrassare, sono abbastanza fissata ma non voglio ne risenta lui.
La ringrazio anticipatamente
Gentilissima , l’alimentazione in gravidanza deve essere la più equilibrata possibile, con i cinque pasti e ogni singolo pasto deve essere completo!
In linea di massima i suoi pasti sono corretti, ma si ricordi che la verdura dovrebbe essere presente in entrambi i pasti e non solo accompagnata ad un secondo piatto. Le faccio un’esempio : con il piatto di pasta deve sempre esserci una porzione di verdura cruda e / o cotta. Inoltre il pane o i suoi sostituti come patate, polenta, riso ecc. dovrebbero sempre accompagnare i pasti specie quando mangia un secondo piatto di carne, formaggio ecc.
Prima dell’inizio della gravidanza aveva un’indice di massa corporea ( BMI) di 18,5 , appena dentro al normo peso, le linee guida consigliano un’aumento ponderale di 12-16kg per permettere al suo organismo di dare tutto il necessario all’accrescimento del bimbo e per poter avere le riserve per l’allattamento successivamente. Se il peso è basso all’inizio della gravidanza è consigliato l’aumento verso i limiti superiori . Inoltre con l’allattamento riuscirà tranquillamente a perdere i chili presi in precedenza.
In gravidanza non si dovrebbe stare in restrizione calorica per evitare di avere problematiche durante tutto il periodo gestazionale , problematiche perinatali e sopratutto per evitare i parti prematuri con tutti i rischi del caso. Lei è a più di metà gravidanza , quindi non si preoccupi per l’aumento che risulta nella media per il periodo e rispetto alla sua storia.
Le auguro un’ottima gravidanza
Un caloroso saluto