La cervice uterina o collo dell’utero è uno stretto passaggio che mette in comunicazione il canale vaginale con la cavità uterina.
Durante la gravidanza e il parto, la cervice subisce importanti modificazioni che servono a proteggere il nascituro (prima) e a permettere il suo passaggio nel canale del parto (poi).
In questo articolo, ci concentreremo su come cambia la posizione della cervice a inizio gravidanza e su come riconoscere questi cambiamenti.
Indice
Posizione della cervice durante il ciclo
La posizione della cervice uterina non si modifica solo durante la gravidanza ma varia anche durante il ciclo mestruale a causa delle variazioni ormonali.
Per la maggior parte del tempo, è chiusa da uno spesso tappo mucoso, ma in occasione dell’ovulazione e delle mestruazioni si apre fino a 1 centimetro per permettere la risalita degli spermatozoi verso le tube e la fuoriuscita del sangue mestruale.
Inoltre:
- è più alta e morbida in prossimità dell’ovulazione;
- è più bassa e consistente in tutte le altre fasi del ciclo e quindi anche nei giorni che precedono le mestruazioni.
Posizione della cervice a inizio gravidanza
Fin dalle prime settimane di gravidanza, l’utero inizia a modificarsi in seguito alle variazioni dei livelli ormonali e i suoi cambiamenti interessano anche la posizione della cervice, che tende a restare alta e ad ammorbidirsi per la maggiore produzione di estrogeni.
Inoltre, all’interno del canale cervicale inizia a formarsi un denso tappo mucoso, che ha il compito di proteggere il futuro bebè da eventuali germi provenienti dall’ambiente vaginale.
Altri cambiamenti della cervice a inizio gravidanza sono l’aumento di volume e un colorito bluastro, dovuti alla maggiore vascolarizzazione.
La posizione della cervice può essere un indicatore di gravidanza?
Valutare la posizione della cervice uterina a inizio gravidanza non è un metodo affidabile per capire se è avvenuto o meno il concepimento.
I cambiamenti della cervice durante le prime settimane di gestazione, infatti, variano da donna a donna. Inoltre, i controlli “fai-da-te” della cervice in gravidanza sono sconsigliabili per il possibile rischio di infezione.
Per sapere con certezza se si è rimasta incinta dopo un rapporto non protetto, il metodo più sicuro resta sempre il test di gravidanza eseguito dopo almeno un giorno di ritardo delle mestruazioni.
Cervice alta o bassa dopo un rapporto
Se sei alla ricerca di una gravidanza, controllare la posizione della cervice dopo un rapporto per verificare se sei nel tuo periodo fertile non sarà di alcuna utilità.
Durante i rapporti sessuali, infatti, la cervice può alzarsi o abbassarsi temporaneamente. Questa pratica è quindi sconsigliata come metodo per individuare l’ovulazione.
Fonti
- Pyper CM. Fertility awareness and natural family planning. Eur J Contracept Reprod Health Care. 1997 Jun;2(2):131-46. doi: 10.3109/13625189709167468. PMID: 9678103.
- Periodofertile.it, Posizione della cervice e giorni fertili (2023).