Pulizie di casa in gravidanza: quali precauzioni usare?

Sei una futura mamma che deve fare le pulizie di casa ma non sai come comportarti? Ecco alcuni suggerimenti per svolgere il tuo compito in modo più sicuro.

Eh si…la casa purtroppo si sporca. È normale che accada, soprattutto se vivi con un compagno disorganizzato o che non aiuta, se la famiglia è numerosa o se in casa ci sono animali.
Fare le pulizie di casa in gravidanza però è sempre fonte di dubbi: quali sforzi devo evitare di fare? che disinfettante devo usare? posso pulire il pavimento? cosa posso fare nelle prime settimane di gravidanza? e nelle ultime?

Per questo motivo quando si è incinta fare le faccende domestiche può diventare un impegno non solo faticoso ma anche stressante e in alcuni casi potrebbe trasformarsi in un pericolo per la gravidanza e il bambino.

La cosa migliore da fare è seguire i consigli del ginecologo: se ci ha consigliato assoluto riposo, perché per esempio la gravidanza è a rischio, è bene fare come dice e delegare le pulizie a qualcun altro. Se invece non ci sono problemi gestazionali in corso e ci si sente in forma, ci si può comportare come sempre – in fondo la gravidanza non è mica una malattia- purché si faccia attenzione e si prendano alcune semplici precauzioni.

Questo vale soprattutto per le donne che in gravidanza vengono prese dalla cosiddetta sindrome del nido ovvero quella voglia irrefrenabile di fare ordine e pulizia in tutte le stanze in vista di organizzare la casa per l’arrivo dei bebé.

sindrome del nido

Pulizie di casa in gravidanza: ecco a cosa fare attenzione

Se sei incinta e devi di riordinare e strofinare, ecco alcuni suggerimenti di buon senso da seguire.

  1. Tieni i piedi per terra

    Il senso dell’equilibrio se sei incinta non è dei migliori perché il peso del pancione un po’ sbilancia. Potrebbe accadere quindi che durante le pulizie ci si possa ritrovare in bilico mentre ti stai piegando e ti allunghi per pulire negli angoli e dietro gli oggetti.
    Per questo, prima di salire su una scala per togliere una ragnatela dal soffitto o per cambiare una lampadina pensaci due volte (anche tre). Basta una mossa sbagliata per perdere l’equilibrio, cadere e combinare un disastro.
    Questo tipo di compiti, indubbiamente rischiosi per una donna col pancione, è meglio lasciarli al partner o alla mamma, suocera o zia di turno. Ok?

  2. Attenzione al bagnato

    Quando si fanno le pulizie di casa capita di fare il bagnato per terra. È normale quando si lava il pavimento, ma può succedere di bagnarlo anche in maniera involontaria (per esempio come durante la doccia). Ecco, guarda bene dove metti i piedi e gira alla larga da pavimenti bagnati e da piastrelle scivolose.

  3. Proteggi la tua schiena

    Fare un lavoro di pulizia accurato e sentire subito dopo la schiena dolorante è una cosa piuttosto comune. Purtroppo lo è ancora di più se sei incinta e trascorri molto tempo in piedi facendo o fai le faccende di casa.

    In questi casi, per proteggere la schiena la cosa più saggia da fare è usare le gambe. Invece di chinarsi piegando la colonna vertebrale è meglio stare dritte con la schiena e flettere le ginocchia per piegarsi e risollevarsi. Non viene d’istinto è vero, ma è bene imparare a muoversi in modo da non provocare dolore nella zona lombare.

    Se hai problemi alla schiena prova ad indossare un indumento intimo di supporto. Questo potrà alleviare gran parte dello sforzo sulla schiena mentre pulisci la casa e aiuta anche a prevenire il mal di schiena prenatale prima che inizi.

  4. Evita di sollevare pesi eccessivi o fare grossi sforzi

    A meno che il medico non dica diversamente, sollevare piccoli pesi per fare le pulizie non è pericoloso. È consigliabile invece evitare di fare grossi sforzi tipo spostare mobili, sollevare carichi, portare ceste del bucato pesanti.

    Quali sono i rischi per il bambino, se ci sono? Pulizie che richiedono sforzi eccessivi possono esercitare una maggiore pressione sulle strutture all’interno dell’utero, che può portare a problemi anche seri. Per questo motivo se ai bisogno di sollevare o spostare qualcosa di molto pesante, chiedi aiuto a qualcuno.

  5. Porta scarpe comode

    Quando sei a casa ma soprattutto mentre fai le pulizie, porta una calzatura leggera, comoda e soprattutto sicura (in commercio ci sono calzature studiate apposta per la gravidanza).
    Le migliori sono quelle a pianta larga e punta arrotondata che garantiscono una maggiore stabilità e fatte in tessuti morbidi in grado di adattarsi alla forma del piede e con una suola antiscivolo.

  6. Evita di usare prodotti nocivi

    Leggere l’etichetta dei prodotti per la pulizia della casa è un’altra buona abitudine da mettere in pratica in gravidanza. Molti detergenti commerciali infatti contengono sostanze chimiche dannose, irritanti o tossiche che possono essere inalate o assorbite attraverso la pelle.
    Per esempio sono da evitare quei prodotti che hanno i vari simboli di rischio chimico (si riconoscono da un triangolo o quadrato colorato con all’interno disegni di pericolo).

  7. Non fare mix di detersivi

    Mentre fai le pulizie di casa, non combinare mai insieme detersivi o detergenti diversi. Alcuni prodotti chimici (ammoniaca e candeggina, in particolare) possono creare fumi pericolosi che non è bene non respirare mai, figuriamoci in gravidanza. E comunque come consiglio vale sempre il punto 6.

    pulizie di casa in gravidanza

  8. Usa guanti di gomma

    Fare le pulizie e usare detersivi può rovinare le mani e quindi bisogna prendersene cura. Durante la gravidanza, la pelle è molto più sensibile del normale e, quei prodotti che prima non ti davano fastidio, ora potrebbero causare dermatiti o altre condizioni. Ma niente che non puoi risolvere coprendoti le mani con guanti in lattice. Questo proteggerà la pelle ed eviterà anche che le mani prendano cattivi odori.

  9. Utilizza prodotti naturali

    Piuttosto che fare affidamento su detergenti acquistati in negozio, per fare le pulizie di casa in gravidanza perché non usare sistemi e prodotti naturali?
    Potrebbe essere una buona alternativa per esempio fare le pulizie con il vapore oppure selezionare dalla tua dispensa alcuni prodotti naturali di uso quotidiano come l’aceto bianco, il succo di limone, il bicarbonato di sodio, il sale e l’olio d’oliva per avere in casa detergenti sicuri e naturali e senza usare detersivi.
    Ad esempio, il limone funziona bene come detergente naturale. Oppure puoi mescolare aceto distillato e acqua insieme è ottimo per avere un detergente sicuro.
    Comunque basta fare una ricerca su Internet per avere le ricette esatte per qualsiasi tipo di lavoro e pulizia.

  10. Il forno fallo pulire a qualcun altro

    Pulire il forno è una vera scocciatura oltre che una gran faticata, quindi chiedi a qualcun altro di pulire il forno per te. I detergenti per forni commerciali infatti contengono sostanze chimiche pericolose e molto fastidiose per tua salute e quella del bambino se inalate.
    Inoltre, lo spazio del forno è piuttosto stretto e richiede “olio di gomito” che in gravidanza è meglio non “versare”.

    ferri da stiro guida

  11. Stirare sì, ma puoi anche farti aiutare

    Stirare è una delle operazioni di organizzazione della casa che non rappresenta un grosso pericolo per le donne in gravidanza (sempre che la gestazione e lo stato di salute sia normale). È indubbio però che stare a lungo in piedi con il ferro in mano costi fatica, possa far venire il mal di schiena o provochi gonfiore alle gambe.
    In questi casi quattro sono le cose che possono aiutare: stirare più frequentemente ma per poco tempo, chiamare qualcuno, anche a pagamento, che lo possa fare per te, stirare con la pressa (io ce l’ho ed effettivamente mi è molto utile e faccio meno fatica), non stirare affatto (con l’asciugatrice è possibile).

  12. Stai lontano dalla lettiera per gatti

    Pulire la lettiera del gatto è una di quelle pulizie che è meglio delegare. Questo non significa dover stare lontano dal nostro amato animale domestico ma solo che dobbiamo stare lontano dalla sua pupù.
    C’è un’infezione infatti, chiamata toxoplasmosi, che può essere trasmessa attraverso gli escrementi di gatto. Se la donna incinta contrae la malattia -e può non accorgersene perché di solito non dà sintomi- può trasmettere l’infezione al feto e causare seri problemi.
    La cosa migliore da fare quindi è chiedere a qualcun altro in casa di pulire bene la cassettina del gatto e poi di lavarsi bene le mani.
    Se proprio non hai nessuno a cui affidare questo compito, prendi precauzioni: usa guanti monouso e fai attenzione.

  13. Insetticidi, pesticidi e repellenti per insetti. Devo evitarli?

    Durante le pulizie può capitare di dover far uso di repellenti per insetti.
    Sebbene non sia dimostrato che l’uso occasionale di insetticidi domestici sia dannoso per il feto, dato che sono prodotti tossici, sarebbe bene evitare di usarli.

    Se proprio non se ne può fare a meno si potrebbe prima provare con metodi naturali (su internet ci sono soluzioni per tutto). Se non si risolve allora è bene indossare guanti, aerare bene i locali, spegnere i condizionatori d’aria, rimuovere cibo, posate o stoviglie dalle aree in cui verranno utilizzati prodotti chimici.
    Se poi si tratta di usare pesticidi o erbicidi per il giardinaggio, meglio farlo fare a qualcun altro.


Quelli descritti sono solo alcuni suggerimenti utili per fare le pulizie di casa in gravidanza.
Il consiglio migliore comunque è sempre quello di usare il buon senso. Se da una parte devi stare attenta a non mettere a rischio la salute del tuo bambino, dall’altra cerca di comportati come hai sempre fatto se il tuo stato di salute te lo permette.
La gravidanza d’altronde non è mica malattia. 😉