A quante settimane il papà sente il bimbo nel pancione?

Percepire i movimenti del proprio bambino è una delle sensazioni più emozionanti della gravidanza e contribuisce a rendere ancora più reale la presenza del futuro bebè.

Questo vale non solo per le mamme, ma anche e soprattutto per i papà, che hanno meno possibilità di interagire direttamente con il bambino e per cui questo momento segna un passo importante nella creazione di una relazione affettiva con il figlio che nascerà.

Ma esattamente, da quando il papà sente il bambino nel pancione? E più precisamente, da quale settimana o da quale mese i movimenti del feto diventano percepibili anche dall’esterno?

A quante settimane si sente il bimbo: le differenze tra mamma e papà

Solitamente, una futura mamma percepisce i primi movimenti del bimbo tra la 16a e la 25asettimana, con una media che si aggira intorno alla 20asettimana, ossa intorno al 5° mese.

Per avvertire i movimenti dall’esterno, poggiando le mani sul pancione, serve in genere qualche settimana in più. In media, infatti, il futuro papà sente il bambino dal 6° mese in poi, ossia dalla 23a settimana.

Quando il papà sente il bambino? Schema riassuntivo per settimana

Esistono diversi fattori che possono ritardare o anticipare la percezione dei movimenti fetali, sia per la donna che per il partner.

  • Per la mamma conta molto “l’esperienza”: una gestante alla seconda gravidanza o successiva riuscirà a distinguere prima i movimenti fetali, perché li ha già sperimentati con il primo figlio. Per chi invece affrontala dolce attesa per la prima volta, servirà più tempo per imparare a riconoscerli.

  • Per il papà potrebbe essere più difficile percepire i movimenti se la compagna è in sovrappeso o se presenta una placenta anteriore, che “ammortizza” i calcetti del bimbo nel pancione.

In ogni caso, ogni gravidanza è unica e pertanto non è possibile stabilire regole universali valide per tutte. Inoltre, è utile sottolineare che dopo aver sentito i primi movimenti, anche il papà riuscirà a riconoscerli sempre più spesso, soprattutto se il bambino è molto attivo.

A quante settimane si vedono i movimenti dall’esterno?

Man mano che il feto cresce e i suoi muscoli si rinforzano, i suoi calcetti sono sempre più vigorosi. Già dalla 28a settimana di gravidanza, i movimenti del bambino possono diventare visibili anche dall’esterno e si dovrebbe riuscire a capire con quale parte del corpo sta spingendo sull’addome (testa, sederino, mani o piedini). È questa la fase in cui mamme e papà afferrano al volo il telefono per filmare le acrobazie del loro piccolo e condividere video con amici e parenti: purtroppo però, non sempre il bimbo collabora!

Inoltre, con il procedere delle settimane la parete dell’utero si assottiglierà e verso fine gravidanza sarà possibile perfino vedere l’impronta di un piedino sul pancione.

A quante settimane il papà sente battere il cuore del bambino?

Esiste un altro modo per rendere il partner più partecipe della gravidanza: dalla 20a settimana, infatti, il futuro papà dovrebbe riuscire a sentire il battito cardiaco del bambino utilizzando uno stetoscopio ostetrico.

Dalla 27a settimana circa, invece, per sentir battere il cuoricino basterà semplicemente appoggiare l’orecchio sul pancione.

Fonti