Buongiorno Dottoressa!!
La mia è più che altro una curiosità. Premetto che io sono certa della data della mia ultima mestruazione che risale al 12/08/2012.
All’ecografia del primo trimestre però la mia ginecologa ha voluto ridatare la mia UM al 19/08 perchéil feto sembrava più piccolo di una settimana. Ora però, sia alla morfologica che all’ecografia del sesto mese il bambino risulta essere più grande, più o meno di una settimana.
Mi domando: è possibile che in realtà il bambino sia in linea con i tempi della mia UM e che la ridatazione non andava fatta?
Ora io non so più se considerarmi di 26 o di 27 settimane.. So che alla fine sono indicative, ma è la mia prima gravidanza..e sarei curiosa di sapere quando è realmente stimata la mia dpp!
Cara lettrice,
la datazione della Gravidanza viene eseguita mediante l’ecografia, e si misura il diametro e la circonferenza della testa (BPD e CC), la circonferenza addominale (CA) e la lunghezza di un femore.
È possibile fare una ridatazione della gravidanza solo quando le misure del feto non corrispondono a quelle che dovrebbero corrispondere con l’ultima mestruazione; Una incongruenza minore di due settimane non deve essere presa in considerazione. Quindi, non ha senso affermare che il feto è più grande o più piccolo “di una settimana”.
Consideri come sia data del parto quella che le hanno ridatato.
E buona gravidanza.
in collaborazione con corsipreparto.com