Durante la gravidanza può capitare che i rapporti sessuali siano molto meno frequenti. Questo può essere dovuto non solo a un calo del desiderio della futura mamma, piuttosto tipico nel primo e nel terzo trimestre, ma anche a una possibile riduzione della lubrificazione vaginale.
Insieme alla maggiore sensibilità dei genitali, infatti, la presenza di secchezza vaginale in gravidanza può creare disagio alla donna durante la penetrazione e di conseguenza scoraggiare i rapporti.
In commercio si trovano molti lubrificanti utilizzabili per contrastare la secchezza vaginale. Prima di usarli, tuttavia, è importante assicurarsi che siano sicuri per il bambino.
Indice
Secchezza vaginale in gravidanza: quali sono le cause
Perché alcune donne hanno poca lubrificazione mentre ad altre capita esattamente il contrario?
La risposta è semplice e vale per molti altri disturbi tipici della gravidanza, come la nausea o gli sbalzi d’umore: aspettare un figlio è un’esperienza unica che cambia da donna a donna, per cui è sempre bene non fare troppi confronti.
Entrando nel merito delle cause di secchezza vaginale in gravidanza, la “colpa” è come sempre soprattutto dei cambiamenti ormonali.
In alcuni casi, però, possono influire anche fattori diversi, come:
- stress
- uso eccessivo di detergenti intimi aggressivi
- infezioni vaginali.
Secchezza vaginale in gravidanza: cosa fare?
In caso di secchezza intima in gravidanza, il consiglio è quello di consultare il ginecologo di fiducia per indagare le possibili cause e conoscere i rimedi più adatti.
Quando la secchezza vaginale ha origine ormonale, per rendere i rapporti sessuali più confortevoli potrebbe essere utile ricorrere a un lubrificante vaginale.
Quale lubrificante usare in gravidanza?
I lubrificanti più indicati per alleviare la secchezza vaginale in gravidanza sono quelli a base acquosa, perché hanno un minor rischio di causare irritazioni e infezioni.
Questi prodotti, tuttavia, hanno lo svantaggio di venire assorbiti rapidamente e quindi potrebbero richiedere più applicazioni durante il rapporto.
Attenzione inoltre all’elenco degli ingredienti: sostanze come glicerina, parabeni, profumi o additivi potrebbero risultare irritanti.
Da evitare, infine, i lubrificanti a base di silicone o altri oli, che potrebbero alterare il pH vaginale e, a loro volta, aumentare il rischio di infezioni.
In ogni caso, prima di acquistare un gel o una crema lubrificante in gravidanza, la raccomandazione è sempre quella di chiedere consiglio al ginecologo, per ricevere indicazioni sul prodotto più sicuro e adatto da utilizzare.
Usare un lubrificante in gravidanza è pericoloso per il bambino?
No, a patto di utilizzare un prodotto che contenga ingredienti compatibili con la gravidanza.
Se sei preoccupata che il lubrificante possa in qualche modo raggiungere il bambino, ricorda che il tuo piccolo è completamente racchiuso nel sacco amniotico e che il collo dell’utero è ben sigillato da un denso tappo di muco (il cosiddetto “tappo mucoso”), che separa completamente la cavità uterina dall’ambiente vaginale.
Fonti
- Watson S, Is lube safe during pregnancy? (2021), Babycenter.com
- Marie S, Is It Safe to Use Lube During Pregnancy? (2021), Healthline.com