Il desiderio sessuale nel corso dei nove mesi di gravidanza può subire grandi variazioni, sia da parte della donna che dell’uomo.
La stanchezza e i vari disturbi tipici della dolce attesa, prima tra tutti la nausea del primo trimestre, insieme all’ingombro del pancione degli ultimi mesi, possono ad esempio causare una drastica diminuzione del desiderio femminile. Al contrario, soprattutto nel secondo trimestre, il benessere e l’aumentato afflusso di sangue a livello della zona genitale può aumentare il piacere e rendere gli orgasmi più intensi e facili da raggiungere.
Anche l’uomo, d’altra parte, potrebbe essere spaventato all’idea di “fare male” al bambino e quindi avere meno voglia di fare l’amore con la propria compagna. In alcuni casi, inoltre, potrebbe vedere la donna come meno attraente o, al contrario, trovare molto eccitanti le sue nuove forme.
Molte future mamme si chiedono se tutto questo sia normale e approfittano dell’anonimato offerto dai forum online per parlare di sesso in gravidanza con le altre donne, condividendo preoccupazioni ed esperienze che spesso si vergognano di confidare al proprio ginecologo e perfino al partner.
In questo articolo abbiamo riportato i commenti più significativi trovati in rete, sia da parte femminile che maschile, sperando di poter essere d’aiuto a tutte le coppie che si chiedono se quello che sta succedendo sia “anormale” e se stia capitando anche ad altri futuri genitori.
Sesso in gravidanza: cosa dicono le donne
“Prima ero molto attiva, ma da quando sono in gravidanza ho perso completamente il desiderio sessuale.”.
“Mio marito si lamenta che facciamo poco sesso, ma io non ne ho molta voglia e i miei orgasmi sono meno intensi. Capita anche a voi?”.
“Da quando sono incinta non ho molta voglia di fare sesso anche se i miei orgasmi sono molto più intensi. Preferisco le coccole! Con mio marito ho risolto dicendogli che non mi sento bene”.
“Io lo faccio una volta alla settimana più che altro per accontentare il mio compagno, perché non ne ho nessuna voglia di farlo e faccio molta fatica a raggiungere l’orgasmo”.
“Durante la gravidanza ero costantemente eccitata e mi sentivo molto sexy, più o meno fino agli ultimi due mesi”.
“Da quando sono incinta preferisco stare sopra durante i rapporti”.
“Se avessi più energia lo farei più spesso ma ragazze… il terzo trimestre è duro!”.
“La mia pancia era così grande che abbiamo dovuto trovare nuove posizioni per fare l’amore. Alcune ci sono piaciute così tanto che le usiamo ancora adesso!”.
“Per noi in gravidanza il sesso non è cambiato per niente, a parte il fatto di non dover usare il preservativo!”.
“Il sesso in gravidanza è bellissimo! Da quando sono incinta ho addirittura degli orgasmi multipli!”.
“Da quando sono incinta ho sempre voglia di fare l’amore con il mio compagno! Lui si preoccupa perché mi vede stanca (ed è vero!), ma sento che per me questi momenti di intimità sono importanti e non posso proprio farne a meno”.
“So che fare sesso in gravidanza è completamente sicuro, ma la mia pancia si muove tantissimo mentre lo facciamo e ho paura che questi movimenti possano danneggiare il bambino!”
“Io avevo paura che gli orgasmi potessero fare male al bambino. Avevo letto che non era vero, ma non potevo fare a meno di pensarci e così non riuscivo a fare l’amore in modo rilassato”.
Sesso in gravidanza: cosa dicono gli uomini
“Man mano che il suo corpo si ingrossava e la pancia cresceva vedevo in lei qualcosa di più da amare, stringere e accarezzare”.
“Da quando è incinta mi sembra che mia moglie sia più lubrificata: è una sensazione fantastica!”.
“Sto per avere il mio terzo figlio e ho realizzato che il sesso con mia moglie è fantastico dal 3° al 5° mese. Non so perché ma riesce a usare dei muscoli che non sapevo avesse!”.
“Da quando è incinta non ha più voglia di fare sesso e per me è molto dura. E’ come se non le piacessi più”.
“Con la prima gravidanza abbiamo fatto un sesso fantastico. Ora è incinta per la seconda volta e i movimenti durante il rapporto le danno la nausea… è molto frustrante, anche se non è certo colpa sua!”.