Con il settimo mese di gravidanza siamo arrivati alla terza ed ultima parte del percorso.
Adesso il pargoletto comincia a diventare grande e la mamma ha bisogno di 500 calorie al giorno in più. E’ quindi normale che sia più affamata e che prende peso. ricordale che è normale e che deve tenere una dieta equilibrata per lei e per il piccolo. Niente privazioni di cibo né tanto meno abbuffate esagerate.
Coccole e parole
Anche se potrebbe essere diventata una routine, vai ancora alle visite di controllo con lei e ricorda che adesso ha bisogno di più tenerezze: coccolala!
Come hai già imparato i bambini nel pancione sentono anche se non capiscono. Parla al pancione in modo che la tua voce possa poi essere riconosciuta una volta nato: potrebbe aiutarti (ma non è detto) a tranquillizzarlo quando dovrai affrontare i suoi normali pianti (notturni…).
Il bimbo sta crescendo velocemente, i sensi sono sviluppati, riesce persino a riconoscere una fonte luminosa. Si succhia il pollice e si muove, lo puoi sentire facilmente anche tu. Potrebbe addirittura essersi già messo a testa in giù, ma lo può fare anche poco prima del parto.
Il parto: dove?
Se avete possibilità di partorire in posti differenti, a seconda delle strutture disponibili, è meglio informarsi già da ora e decidere dove andare. Presso la struttura scelta, inoltre, vi daranno informazioni su cosa fare e portare quando inizierà il travaglio. Fatti anche una idea di quale sia la strada migliore per raggiungere il posto (e nelle diverse ore del giorno).
Potresti anche leggere il settimo mese di gravidanza per lei.
Vedi tutti i mesi di gravidanza per il papà
A cura di Stefano (e non dimenticare di lasciarmi un commento con le tue impressioni, grazie!)