Come si può fare un bagno caldo in gravidanza

Molte volte le mamme in attesa chiedono se possono fare un bel bagno rilassante in gravidanza.

In gravidanza si possono fare tante cose ma alcune necessitano di un’attenzione in più per salvaguardare la salute nostra e quella del nostro piccolo che portiamo in grembo. Dobbiamo curare l’alimentazione, dobbiamo stare attente a non fare sforzi pesanti, non fumare, evitare possibilmente i farmaci  e così via. Anche sul tema cura del corpo ci sono alcune precauzioni importanti da adottare.

Vedi:

quali trattamenti di bellezza e benessere si possono fare in gravidanza?

Il bagno si può fare senza problemi l’importante è adottare alcune piccole precauzioni.

L’acqua calda ha un effetto vasodilatatore sui nostri vasi sanguigni e questo può ridurre l’apporto di sangue al bambino.

Bagni caldi sono sconsigliati alle donne che hanno la pressione bassa ad esempio proprio per l’effetto vasodilatatore del calore che potrebbe abbassare la pressione ulteriormente.

I medici inoltre invitano le donne in gravidanza ad evitare le saune e le vasche idromassaggio a causa dello stress che il calore eccessivo può causare al  bambino.

La temperatura

Un bagno in gravidanza va fatto con l’acqua a una temperatura che non supera i 36°C. Comprate un termometro che poi userete anche quando dovrete fare il bagno al vostro bambino.

La temperatura dell’acqua deve essere il più simile a quella corporea in modo che il bagno non faccia sudare e cambiare il vostro colorito roseo.

Una volta terminato il bagno rimanete nella vasca finchè l’acqua esce in modo da consentire al corpo di adattarsi lentamente.

bagno-gravidanza

I detergenti

Questo vale anche se non si è  in gravidanza. Sono da evitare detergenti troppo aggressivi che seccano la pelle.

I detergenti troppo aggressivi possono irritare la pelle e favorire infezioni a livello vaginale. Attenzione anche agli ingredienti che potrebbero non essere permessi in gravidanza.

Il momento giusto

E’ preferibile scegliere un momento nel corso della giornata evitando il mattino e la tarda serata quando gli sbalzi di temperatura potrebbero creare fastidi.

Idratazione

Bevete acqua durante il bagno soprattutto se state in acqua a lungo per evitare di disidratarvi.

Bagno di coppia

Approfittate del periodo della gravidanza per fare il bagno con il vostro lui.Questa intimità rafforza il vostro legame. Inoltre potete approfittare del bagno per farvi massaggiare  la schien<, le gambe e le braccia per ridurre la stanchezza.

Attenzione a non scivolare!

Mettete sempre un tappeto antiscivolo fuori dalla vasca e fatevi aiutare per entrare e uscire dalla stessa. Mi raccomando!