Sono incinta: i primi passi, cosa fare per viverla serenamente

Qui non parleremo di esami (per questo vi rimandiamo all'elenco ufficiale per settimana di gravidanza) ma di scelte su come vivere al meglio questa nuova avventura. Tra queste scelte rientra anche quella di scegliere di farsi seguire per tutta la gravidanza da un'ostetrica.

Complimenti! Dal test positivo in poi  sarà  un nuovo inizio per te, e in generale anche per tutta la tua famiglia. Sentimenti nuovi, emozioni contrastanti, cambiamenti, un  vero e proprio vortice che ti assale soprattutto nelle prime settimane: eccitazione, gioia, trepidazione nel comunicare la notizia i familiari o al lavoro, ma anche tante paure. Tutti questi sentimenti è giusto che ci siano, non ostacolarli, lascia che ti attraversino ma senza farti sopraffare!

Qui non parleremo di esami (per questo vi rimandiamo all’elenco ufficiale per settimana di gravidanza) ma di scelte su come vivere al meglio questa nuova avventura.

Tra queste scelte rientra anche quella di scegliere di farsi seguire per tutta la gravidanza da un’ostetrica.

Assumi acido folico

Se hai appena scoperto di aspettare un bambino e non avevi ancora iniziato ad assumere l’acido folico, corri subito  in farmacia per procurarti  l’acido folico da assumere quotidianamente. Lo sviluppo del cervello e del cuore del tuo piccolo sono particolarmente importanti nella fase embrionale ed iniziale e assumere abbastanza acido folico, può prevenire alcuni difetti alla nascita piuttosto gravi. Entro l’ottava settimana, il feto è strutturalmente completo, anche se è lungo solo pochi millimetri. Mangiare in modo equilibrato e sano, assumendo i giusti principi nutrizionali,   aiuta a garantire il corretto sviluppo del tuo bambino…

Leggi i libri

Fai scorpacciata di libri sulla gravidanza, la nascita, l’ allattamento al seno, il post parto e la maternità.  Tutte queste letture aiutano a farti capire cosa è normale e cosa no,  e a prepararti passo dopo passo alla genitorialità.

Decidi da chi farti seguire in gravidanza

Ora che hai avuto modo di pensare, leggere, parlare con le persone care che ti circondano, bisogna scegliere chi sarà la persona che vi seguirà durante questo percorso e prendere un appuntamento con lei. Può essere un ginecologo oppure un’ostetrica.

Non avere fretta di prenotare un’ecografia perchè la maggior parte degli operatori sanitari vorranno vederti tra le 8 e le 11 settimane per essere in grado di visualizzare il battito cardiaco, e confermare la data presunta del parto.

Nel frattempo puoi  incontrare la tua ostetrica o il tuo medico per raccontarti, spiegare quali sono i tuoi desideri, dire come ti senti e compilare una prima cartella con la tua anamnesi. Molte donne conoscono come figura quella del ginecologo ma potete rivolgervi ad una ostetrica se la vostra gravidanza è a basso rischio o se non desiderate trascorrere tanto tempo tra un appuntamento e l’altro. Potete scegliere   un’ostetrica che vi supporti anche se la gravidanza è a rischio elevato e ti piacerebbe avere il suo punto di vista o semplicemente i suo supporto.

Scegliere al meglio la propria assistenza vi renderà sicure e tranquille.

sono incinta

 Elimina le sostanze nocive

Elimina alcool e fumo. L’eccesso di alcol durante la gravidanza può portare alla sindrome alcolica fetale e ad altri disturbi del sistema nervoso, quindi è meglio evitare di assumere alcol (anche se molti studi dimostrano che il bicchiere occasionale di vino è innocuo).

Parlane con il tuo medico o la tua ostetrica.

Lo stesso vale per le sigarette e altri farmaci.

Anche il fumo passivo può causare danni! Ci sono anche degli alimenti a cui bisogna fare attenzione nella loro assunzione.

Alimenti principali da evitare:

  • uova crude
  • Pesce contenente grandi quantità di mercurio come sgombro, squalo, pesce spada.
  • Formaggi morbidi e non pastorizzati come brie, formaggio di capra o formaggio blu. Il formaggio pastorizzato è ok.
  • Carne cruda.
  • Limitare il caffè e tè

In generale, cerca di mangiare pasti ben bilanciati, abbondando specialmente di frutta e verdura fresca.

Come sarà il tuo stile di vita una volta nato il bambino?

Continuerai a lavorare? C’è una politica di congedo di maternità nell’azienda dove lavorate? Avrete l’appoggio della vostra famiglia una volta tornate a casa? Questo tipo di domande possono essere stressanti.

Quale tipo di nascita desideri?

Se non è la tua prima gravidanza, forse rispondere a questa domanda può risultare più semplice , oppure in base a come è andata la prima, più complicato.   È fondamentale capire ciò che si desidera per la nascita del proprio bambino e per questo può esser di aiuto preparare un piano del parto. No, non è presto per pensarci, perchè è in base a questa risposta che si decide tutto il resto.

Essere educate ed informate sulla gravidanza, su quello che succede al tuo corpo, al tuo bambino e sui tuoi diritti può avere esiti importantissimi ai fini del parto.

Parlare e confrontarsi con le persone che ci sono vicine è utile ma è fondamentale parlare anche con le ostetriche, il ginecologo e tutte quelle figure che ruotano intorno alla maternità che possono esserti di sostegno e supporto se tu lo desideri e ne senti la necessità.

Festeggia!!!

Vai in un bel ristorante con le tue amiche o le donne importanti della tua vita. Parla di tutto, dei tuoi sogni per la tua famiglia e per il bambino.
Benvenuta in questo viaggio meraviglioso!