In italia ogni anno nascono circa 54000 bambini con difetti congeniti.Un numero altissimo che si può ridurre con la prevenzione. Di questi bambini, circa 34.000 presentano una malformazione, un’anomalia cromosomica, mentre circa 2.800 sono affetti da una malattia genetica.
Che cosa sono i difetti o malattie congenite?
I difetti congeniti sono delle alterazioni dello stato di salute del bambino che si vengono a creare ancora prima della nascita. Possono originarsi al concepimento o nel corso della gravidanza.
Queste anomalie possono essere diagnosticati durante i nove mesi di gravidanza, oppure durate le prime settimane o primi mesi di vita, o ancora nei primi ani del bambino.
Possono causare malformazioni (come ad esempio le cardiopatie congenite, la spina bifida) o malattie metaboliche, del sangue o delle ghiandole. Solo per fare alcuni esempio.
Da cosa sono causati?
I difetti congeniti congenite sono determinati solo in parte da fattori genetici (25%). Il 10% circa dei difetti è causato da esposizioni della madre e de feto di conseguenza a fattori teratogeni noti (infettivi, fisici, chimici, patologie materne). Il 65% dei difetti non ha una causa attualmente nota anche se si pensa che una buona parte sia dovuta a complesse interazioni tra i geni e l’ambiente.
Come ridurre l’incidenza?
Lo stile di vita i entrambi i genitori ancora prima della gravidanza e poi durante la stessa, ha un ruolo importantissimo sull’evoluzione della gravidanza e sulla salute del nascituro.
Le raccomandazioni principali, elencate sul sito del Minsitero della Salute sono:
- Il supplemento preconcezionale con acido folico;
- la promozione della vaccinazione contro la rosolia e la prevenzione della toxoplasmosi in gravidanza;
- il corretto uso di farmaci nella donna fertile, con particolare riguardo a terapie antiepilettiche, antitumorali ed endocrine, e la conoscenza, da parte degli operatori del SSN, dei farmaci sostitutivi;
- la promozione di stili alimentari e di vita salutari e responsabili, con particolare attenzione alla prevenzione del fumo di sigaretta, dell’eccessivo consumo di alcolici, del diabete e dell’obesità;
- la tutela delle condizioni di lavoro, in particolare in presenza di esposizione a particolari sostanze tossiche
La giornata mondiale sui difetti congeniti
Ogni anno il primo venerdì di marzo si svolge la Giornata Mondiale sui Difetti Congeniti. (World Birth Defects Day)
Nel mondo sono circa 74 le organizzazioni che promuovono la prevenzione, l’assistenza e la ricerca sui difetti congeniti.
Sostieni la giornata mondiale sui difetti congeniti (World Birth Defects Day) che si svolgerà il 3 Marzo 2017 prossimo attraverso Thunderclap.
Dobbiamo raggiungere 500 sostenitori in pochi giorni.
E’ una cosa semplicissima vai su questo sito http://po.st/WBDD17 e clicca su support with face book oppure support with twitter a seconda del social media che hai, anche tutti e due se li hai tutti e due.
Ti verrà richiesto il tuo indirizzo email e il 3 Marzo arriverà un messaggio a te e tutti i tuoi amici / followers.
Per saperne di più trovi varie informazioni su questo sito www.icbdsr.org o sulla pagina dedicata del sito del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2458
Grazie!
Fonti
Ministero della Salute