Essere sovrappeso o sottopeso in gravidanza può causare una serie di problematiche per la mamme e per il bambino che portano in grembo.
Se anche tu sei in una di queste situazioni, avrai bisogno dell’aiuto dell’ostetrica, del ginecologo e molto probabilmente del nutrizionista ma nel frattempo ecco alcuni consigli che possono esserti utili per cominciare a cambiare le cose.
Se sei sovrappeso
Se il tuo indice di massa corporea è compreso tra 25 e 30, rientri tra le donne che vengono definite in sovrappeso. Se l’indice è superiore a 30 rientri tra le donne cosiddette obese.
Questo significa anche che la gravidanza è a rischio di aborto o che hai alte probabilità di incorrere nel diabete gestazionale, nella pre-eclampsia o in trombosi.
Il bimbo potrebbe essere più grosso cosa che rende più difficoltoso il parto.
Lo so che questa lista non è affatto piacevole da leggere ma i fattori emotivi e le cattive abitudini sono spesso una parte importante dell’essere in sovrappeso ed è importante che tu ricorra all’aiuto necessario per non correre rischi.
Non siamo sostenitori delle diete in gravidanza perchè possono essere dannose per il bambino che sta crescendo e sviluppando dentro di te.
Probabilmente il medico vi avrà già raccomandato di assumere una integrazione extra di acido folico nelle prime 12 settimane, se non lo ha ancora fatto parlane con lui per sapere la quantità esatta necessaria al tuo caso.
Sicuramente ti sarà stato consigliato anche un nutrizionista che ti seguirà nel corso della gravidanza.
Nel frattempo ecco alcuni consigli utili:
- Tieni un diario dove annotate in completa sincerità quando e cosa mangiate.
- Evita di mangiare cibi confezionati che possono contenere ingredienti artificiali e additivi
- Limita le porzioni, se può aiutare usa piatti più piccoli
- Cosa ti induce a mangiare soprattutto fuori pasto? Puoi cercare di evitare le situazioni 8 che non sono la semplice fame) cheti inducono a mangiare freneticamente?
- Organizzati programmando i pasti in modo da non essere tentata dagli snack
- Cerca di fare movimento ( chiedendo prima al medico quanto ti puoi muovere)
- Cerca di limitare gli zuccheri
Se sei sottopeso
Se il tuo indice di massa corporea è inferiore a 20 sei sottopeso.
Esistono molte donne che stanno attente al peso e alla forma fisica e all’inizio della gravidanza potrebbero essere terrorizzate dal metter su peso e non avere più il controllo assoluto sul proprio corpo.
Le donne che seguono diete a basso contenuto di grassi aumentano la possibilità di essere malnutrite perchè molti nutrienti essenziali per la fertilità sono liposolubili e vanno quindi accompagnati ai grassi nella dieta per poter essere assimilati.
Capita inoltre che molte donne attente alla linea anche se mangiano nel modo giusto in gravidanza, cerchino lo stesso di contrastare il naturale aumento dell’addome e del seno aumentando l’esercizio fisico.
Questo comportamento può aumentare il rischio di aborti spontanei oltre a contribuire a un ridotto sviluppo cerebrale del feto. Si rischia inoltre di incorrere nella pre-eclampsia o in nascite premature con tutti i rischi del caso.
Un bambino che nasce sottopeso deve affrontare più rischi di salute. Quindi se sei seriamente sottopeso dvi correre ai ripari urgentemente.
Sicuramente l’ostetrica o il ginecologo ti consiglieranno un nutrizionista. Non devi pensare di dover mangiare cibo spazzatura per ingrassare. Ci sono infatti un sacco di alimenti salutari che ti permettono di aumentare correttamente di peso e dare al bambino tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
Cibi per guadagnare peso:
- Avocado
- Banane
- Burro
- Formaggi
- Frutta secca
- Latte di cocco (da aggiungere magari ai frullati di frutta)
- Yogurth intero
- Noccioline
- Olio d’oliva per condire le pietanze
- Salmone, sardine sgombro ( senza eccedere)
- Pesto alla genovese
- Semi di girasole e di sesamo