Al giorno d’oggi è diventato semplicissimo verificare lo stato di gravidanza.
Quando si ha un ritardo e si sono avuti rapporti non protetti, l‘unico modo per sapere se si è in dolce attesa a è quello di fare un test o un prelievo del sangue per verificare la presenza di beta HCG.
I test di gravidanza più comuni che sono venduti in confezioni da uno o due stick (il prezzo va da i 10 ai 25 euro a seconda della quantità), individuano lo stato di gravidanza già dal primo giorno di ritardo del ciclo (se questo è regolare naturalmente).
Esistono anche i test cosiddetti “digitali” che al posto delle striscioline che si colorano, hanno un piccolo display in cui appare la scritta “Non Incinta” oppure “Incinta” e le settimane dal concepimento.
Quale test dì gravidanza comprare?
In genere i test che vengono in farmacia sono tutti affidabilissimi. Ci sono tante marche e tipologie. I più diffusi sono quelli a 2 bande con la struttura in plastica e cappuccio
Se si colorano entrambe le finestrelle il test è positivo.
Uno di questi è il First Response che, secondo i produttori, può esser eseguito fino a 6 giorni prima del ritardo (quindi già all’8 po calcolando una fase luteale media di 14 giorni.
Sappiamo però che se non si monitora l’ovulazione, il rischio è di fare il test troppo presto. Il consiglio è quello di non fare mai test di gravidanza prima del 14 po per evitare falsi negativi.
Una confezione doppia di questi test costa circa 14 euro → Comprali su Amazon
Test gravidanza canadesi
Esistono in commercio economicissimi test di gravidanza canadesi con sensibilità 10 mIU/ml.
Il loro costo è di circa 6 euro per 20 test → Comprali su Amazon
Sono simili ai test per l’ovulazione canadese, solitamente hanno l’impugnatura blu con la scritta indicante l’ormone della gravidanza, le beta HCG.
ATTENZIONE: negli ultimi mesi abbiamo raccolto decine e decine di testimonianze di test di questo tipo che danno risultati fuorvianti: ghost line o linee di evaporazione che illudono le donne e che alla controprova con test di gravidanza più affidabili scoprono che la gravidanza non è in corso, come invece speravano.
Esistono test di gravidanza anche con 3 bande perché indicano in aggiunta il periodo della gravidanza valutando l’intensità della colorazione della terza striscia. In questo caso però meglio affidarsi ai test digitali se si vuole avere una indicazione delle settimane dal concepimento.
Test gravidanza digitali Clearblue
Stanno prendendo sempre più piede i test di gravidanza digitali, il più utilizzato è il Clearblue digitale che conferma, con un messaggio sul display, se sei incinta e indicano da quante settimane.
Il costo è di circa 12 euro per una confezione doppia→ Compralo su Amazon
Le settimane a cui fa riferimento l’esito del test gravidanza digitale Clearblue sono quelle relative al concepimento. Quindi quando indicano Incinta 1-2 settimane significa che sono passate 1-2 settimane dal concepimento.
Ricordiamo però che il conteggio delle settimane di gravidanza si riferisce sempre alla data ultime mestruazioni per convenzione internazionale.