Salve Dott.ssa Isabella. Vorrei avere un po’ di conforto. Sono alla 12 settimana di gravidanza, ho fatto le analisi ed è risultato che soffro di ipertiroidismo.I miei valori sono: TSH 0.01 (0.35-5.5) FT4 3.58 (0.89-1.76) FT3 15.6 (2.3-4.2). La mia endocrinologa mi ha dato un farmaco che si chiama ******,io vivo in Spagna non so se c’è anche in Italia.Mi ha detto che può causare malformazioni al bambino anche se la probabilità è bassissima. Non mi ha detto nulla di rassicurante,non mi è piaciuto come mi ha parlato. L’ipertiroidismo l’ho scoperto a tre mesi di gravidanza: può aver causato danni al feto? Esiste un farmaco che non faccia male al bambino? La ringrazio immensamente.
Gentile Signora,
il principio attivo che le ha prescritto l’endorinologa (Tiamazolo) non è in commercio in Italia dove invece utilizziamo il Metimazolo. Comunque i farmaci sono molto
simili per cui ritengo che la prescrizione che le è stata fatta sia corretta e soprattutto necessaria. Il bambino viene sicuramente danneggiato di più dall’ipertiroidismo che da piccole dosi di farmaco.
In Italia nei primi tre mesi prescriviamo un altro farmaco che si chiama Propiltiouracile. Non è disponibile nel nostro paese per cui lo importiamo dalla ditta farmaceutica americana Abbott.
Il PTU non sembra dare malformazioni fetali. Nella mia esperienza nessuna delle pazienti a cui l’ho prescritto ha avuto problemi poi con il bambino.
Dopo i primi tre mesi invece passiamo al Metimazolo perché ormai il bambino ha formato tutti gli organi e questo farmaco è meno tossico sul fegato della mamma. Questa è la combinazione ottimale.
Lei si trova proprio al limite del terzo mese per cui dovrebbe assumere il propiltiouracile per sole due settimane e non credo ne valga la pena. Le probabilità di malformazioni sono ormai molto basse.
Per cui il mio consiglio è questo, segua la cura prescritta per il suo benessere e per quello del bambino però cambi endocrinologo visto che non le dà fiducia.
Non posso garantirle che il bambino non abbia “sofferto” del suo ipertiroidismo (gli ormoni passano la placenta) ma una volta curato recupererà completamente. Le faccio un grosso in bocca al lupo e rimango a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti
Buongiorno dottoressa ho 36 anni e sono all’11°settimana di gravidanza. Facendo gli esami consigliati dal ginecologo i valori ft3e ft4 risultano nella. norma,mentre il tsh è 0.32.devo preoccuparmi x il mio bambino? Nella famiglia mia madre aveva problemi alla tiroide, Grazie per l’attenzione.
Gentile Signora,
è normale avere un TSH così basso durante i primi tre mesi di gravidanza (nessun danno per il bambino),può arrivare addirittura a 0,1. E’ un effetto causato dagli alti livelli di beta HCG. Il TSH ritorna nella norma dal quarto mese in poi. Il mio consiglio, vista anche la familiarità per patologia tiroidea, è quello di ricontrollare il TSH tra un mese per confermare ciò che le ho detto. E’ sempre meglio essere scrupolosi durante la gravidanza.
cordialmente